CONFISCATI 400 MILIONI ALL’EX DEPUTATO IN ODOR DI MAFIA

Confiscati 400 milioni all’ex deputato in odor di mafia. La Dia di Palermo ha sequestrato beni per un totale di 400 milioni a Giuseppe Acanto, legato ai vertici di Cosa nostra e socio in affari del “mago dei soldi” Giovanni Sucato.

CONFISCATI 400 MILIONI ALL’EX DEPUTATO IN ODOR DI MAFIA

Confiscati 400 milioni all’ex deputato in odor di mafia. La decisione è stata presa qualche giorno fa dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, nei confronti dell’ex deputato regionale Giuseppe Acanto, 58 anni, ritenuto legato ai vertici di cosa nostra a Villabate, comune nel palermitano. La Dia del capoluogo siciliano ha eseguito un sequestro di beni mobili e immobili per oltre 400 milioni di euro.

Sono stati sequestrati: rapporti bancari, capitale sociale e relativi compendi aziendali e quote societarie. Acanto, inoltre, è stato ritenuto dal tribunale di Palermo ‘socialmente pericoloso’ e per questo sottoposto a sorveglianza speciale per quattro anni, a partire dal 2018.

Secondo la Dia, Acanto negli anni 90 era socio in affari illeciti con Giovanni Sucato, il cosiddetto ‘mago dei soldi’ che, dopo aver truffato migliaia di persone tra cui anche alcuni appartenenti a Cosa nostra, sparì poi con un ingente capitale e il cui cadavere, nel 1996, fu trovato carbonizzato all’interno della propria auto.

Acanto fu nel mirino dell’organizzazione e dopo aver subito l’incendio nello studio professionale si rese irreperibile. Nel 1994, dopo essere stato perdonato grazie alla mediazione di elementi di spicco della famiglia di Villabate, riprese l’attività di commercialista, dedicandosi alla costituzione di società in nome e per conto degli uomini d’onore. Confiscati 400 milioni all’ex deputato in odor di mafia

Secondo gli investigatori riuscì a trovare interlocutori privilegiati all’interno dell’amministrazione del comune di Villabate (in seguito sciolto per infiltrazioni mafiose) facendosi nominare direttore del locale mercato ortofrutticolo e avvicinatosi all’attività politica, si occupò di sviluppare ogni operazione economica d’interesse della locale famiglia mafiosa, come la costruzione del centro commerciale.

Fu candidato con la lista Biancofiore alle elezioni amministrative del 2001, e ottenne il sostegno della cosca locale, risultò il primo dei non eletti, riuscendo poi comunque ad accedere a un seggio all’Assemblea Regionale Siciliana.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*