SCIOLTO NELL’ACIDO, RISARCIMENTO MILIONARIO ALLA FAMIGLIA

sciolto nell’acido dai boss alla famiglia 2,2 milioni

Sciolto nell’acido, risarcimento milionario alla famiglia. Andranno 2,2 milioni di euro alla mamma e al fratello di Giuseppe Di Matteo. Il piccolo fu tenuto sotto sequestro per oltre due anni e poi ucciso dai boss mafiosi nel 1996.

SCIOLTO NELL’ACIDO, RISARCIMENTO MILIONARIO ALLA FAMIGLIA

Sciolto nell’acido, risarcimento milionario alla famiglia. Il tribunale civile di Palermo ha stabilito un risarcimento di 2,2 milioni di euro alla mamma di Giuseppe di Matteo, Francesca Castellese, e al fratello del bambino, Nicola. Il piccolo Di Matteo venne rapito il 23 novembre 1993, quando non aveva ancora compiuto 13 anni, per intimidire il padre del bambino, Santino, che aveva deciso di collaborare con la giustizia.

Per il giudice Paoli Criscuoli: «è stata lesa la dignità della persona, il diritto del minore a un ambiente sano, a una famiglia, a uno sviluppo armonioso, in linea con le inclinazioni personali, a un’istruzione. Beni e interessi di primario rilievo costituzionale che, pertanto, trovano diretta tutela, anche risarcitoria». Come provvisionale alla mamma di Giuseppe di Matteo, Francesca Castellese, e al fratello del bambino, Nicola sono stati già versati 400 mila euro. Sciolto nell’acido, risarcimento milionario alla famiglia

Nel 1996, il piccolo Giuseppe Di Matteo fu tenuto sotto sequestro per oltre due anni e poi sciolto nell’acido dai boss mafiosi. Il risarcimento è stato addebitato al boss di Brancaccio Giuseppe Graviano, a Benedetto Capizzi, Cristoforo Cannella, Francesco Giuliano, Luigi Giacalone e al pentito Gaspare Spatuzza, tutti condannati per l’omicidio. Non disponendo beni (tutti sequestrati) i boss non potranno pagare e il denaro sarà attinto dal fondo speciale dello Stato per le vittime di mafia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*