RON PER DALLA A TAORMINA TRA MUSICA E COMMOZIONE – INTERVISTE

Ron per Dalla a Taormina tra musica e commozione - interviste. L'omaggio di Ron a Lucio Dalla in 20 canzoni. La musica del grande artista italiano suonata da Ron al Teatro Antico di Taormina. Il maestro Beppe Vessicchio ha diretto un ensemble di archi.

RON PER DALLA A TAORMINA TRA MUSICA E COMMOZIONE – INTERVISTE

Ron per Dalla a Taormina tra musica e commozione – Interviste. Rosalino porta in tour le canzoni di Lucio Dalla: ci dice: «È come prendere il suo ron3cuore in una mano». Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina un vero concentrato di grandi emozioni per «Lucio! Il Tour». Con il live Rosalino presenta le canzoni di Lucio Dalla e omaggia l’amico e collega. Senza dimenticare una dedica a Michele Mondella, per anni stretto collaboratore e grande amico di entrambi. Accorati gli applausi dell’intero Teatro che hanno salutato Lucio come se fosse ancora vivo.

Venti canzoni per ricordare un grande artista e un grande amico. Un concerto organizzato da Sesto Senso Festival con una scaletta che lo ha visto interpretare «Cara» seguita da “Almeno pensami”, l’ultima opera di Lucio (con cui Ron si è aggiudicato il Premio della Critica al Festival di Sanremo), poi una delle prime canzoni da lui realizzate, «Com’è profondo il mare»

Il programma ha spaziato anche con grandi «classici» come «4 marzo 1943», «Tu non mi basti mai», «Piazza Grande», «Attenti al lupo, «Futura: dice Ron: «Se non ci fosse stato Lucio, non sarei qui. Sapeva guardare lontano: quando capì chi ero, cominciò a lavorare con me. Io ascoltavo la musica della West Coast, lui amava il jazz. Ci siamo scambiati le nostre passioni musicali. In questo credo di essergli stato un po’ utile anch’io».«Dopo la sua scomparsa – ha detto Ron – sono voluto rimanere in silenzio. Oggi è arrivato per me il momento di tornare a dedicare un po’ del mio tempo a Lucio e far sentire, con semplicità, quanto gli volessi Ron per Dalla a Taormina tra musica e commozione - Intervistebene».

Ron durante il suo concerto ha eseguito molti brani come: Cara; Almeno pensami; 4 marzo 1943; il cielo; Tu non mi basti mai; Piazza Grande; Attenti a lupo; Henna; Futura; Stella di mare; La casa in riva al mare; Quale allegria; Come è profondo il mare; Canzone; Anima; Anna e Marco; L’ultima luna; Le rondini; Se io fossi un angelo e Tutta la vita.

Foto e servizio video Davide Sgroi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*