MUSUMECI COMMENTA LA FINANZIARIA

Musumeci commenta la finanziaria regionale. Il presidente della Regione Finanziaria ha spiegato i punti nodali della Finanziaria votata lunedì sera a Sala D’Ercole: «Questa è la stagione delle riforme» e «In primo piano i disabili e il taglio ai costi della politica».

MUSUMECI COMMENTA LA FINANZIARIA REGIONALE

Musumeci commenta la finanziaria. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha chiarito i vari punti della Finanziaria approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana lunedì sera: «C’è soddisfazione per l’esito di una manovra presentata come un conflitto dagli esiti devastanti e che invece si è sviluppata come un civilissimo confronto tra governo e parlamento. Abbiamo aderito alle richieste dell’opposizione, in Commissione Bilancio come in Aula, perché la manovra diventasse davvero patrimonio di tutti». In merito ha aggiunto: «Questa è una legge degna di considerazione perché risponde alle esigenze alle quali abbiamo improntato la nostra azione: dotare la Regione degli strumenti di pianificazione, dare regole nei settori in cui governa il caos, massima attenzione allo sviluppo e al welfare». Poi concludendo ha detto: «Non c’è stato muro contro muro ma hanno collaborato e sono stati coinvolti tutti i gruppi parlamentari. E’ la prima esperienza di questo governo e speriamo si possa presentare un bilancio 2019 entro la fine dell’anno».

Su disabili e welfare, Musumeci ha spiegato: «C’è stata grande attenzione nella Finanziaria ai disabili e al welfare in generale. Complessivamente sono previsti 365 milioni di euro per le fasce più deboli. Di questi, abbiamo previsto 271 milioni di euro per i disabili gravi e gravissimi, la quota maggiore per i disabili gravissimi, 32 milioni gli alunni disabili e 11 milioni per i disabili psichici. Sono previsti anche 14 milioni per le persone affette da autismo, 11 milioni per il ‘Dopo di noi’, 17 milioni per gli anziani disabili over 65, 5 milioni per i piani di cura individuali». In conclusione ha detto: «E ancora 5 milioni per il reddito di inclusione, 200 mila euro per le donne vittime di atti di violenza, una somma che ha valore simbolico e morale. Infine, l’introduzione del quoziente familiare per le famiglie a basso reddito».

Sul tema lavoro, Musumeci ha evidenziato: «Sono stati previsti 53 milioni per il rinnovo dei contratti dei dipendenti regionali (un rinnovo atteso da 13 e 11 anni a seconda delle fasce). Adesso ci saranno le stabilizzazioni di alcuni precari di Regione e degli enti locali. Prevista anche la creazione di un fondo pensioni per le camere di commercio e criteri per accelerare l’approvazione dei bilanci negli enti regionali». In merito all’agricoltura ha aggiunto: «Abbiamo stanziato 10 milioni per le aziende colpite dalla recenti calamità naturali. Vogliamo dare anche un’ultima chance al risanamento dell’istituto Vite e olio. O si adegua a criteri di efficienza o la sua sorte è segnata. Poi ci sono anche 6,9 milioni di euro per il rinnovo dei lavoratori forestali».

Per quanto riguarda la manutenzione scolastica il presidente ha sottolineato: «In Finanziaria c’è uno stanziamento per la manutenzione degli edifici scolastici e abbattimento delle barriere architettoniche, interventi anche per eliminare residui di amianto. Musumeci commenta la finanziariaE’ una delle nostre priorità».

E ancora ha aggiunto: «La legge prevedeva che entro il 2014 si sarebbero eliminati residui di amianto ma non è stato fatto nemmeno un passo in questa direzione. Siamo stati i primi ad arrivarci». Inoltre sono stati: «Stanziati anche 11 milioni per gli Ersu, che comunque dovranno essere riformati, ed è previsto il sostegno alle scuole paritarie per il diritto alla scelta delle famiglie tra statali e private. Altri 6,5 milioni arriveranno per gli interventi in materia di obbligo scolastico».

In riferimento ai Beni Culturali, Musumeci ritiene che: «Nella Finanziaria c’è stata grande attenzione per la valorizzazione dei beni culturali. Sono previsti 90 milioni per nuovi parcheggi e 24 milioni per il recupero dei centri storici minori, 750 mila euro per l’edilizia residenziale convenzionata”. Il presidente, Nello Musumeci, commentando la Finanziaria approvata dall’Ars lunedì sera ha anche detto: «Ci sono anche 10 milioni per i siti Unesco un milione per le dimore storiche, 1,5 milioni per l’istituzione di scuole per gli antichi mestieri, 40 milioni per i teatri, 7,5 milioni per il fondo unico dello spettacolo. Previsti anche 6 milioni per comarketing aeroporti Comiso e Trapani: «Scali fondamentali per lo sviluppo del territorio».

In conclusione per Musumeci, dunque: «parte la stagione delle riforme che speriamo sia condivisa da tutti i gruppi. La Sicilia ha bisogna di cambiare se ogni volta che si parla di riforme si scatenano le lobby, le organizzazioni di categoria e sociali perché tutto rimanga com’è allora significa che per alcuni questa Sicilia va bene. Ma allora perché siamo gli ultimi?». E ancora ha concluso: «Bisogna avere il coraggio di cambiare e vogliamo farlo con il piano coinvolgimento del parlamento».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*