SUSHI BAR DI CATANIA FUORILEGGE

blitz guardia costiera catania

Cinquecento kg di pesce scaduto sequestrato. Blitz della guardia costiera nei più noti ristoranti e sushi bar di Catania: denunciati i titolari fuorilegge.

SUSHI BAR DI CATANIA FUORILEGGE, DENUNCIATI I TITOLARI

Sushi bar di Catania fuorilegge. La guardia costiera di Catania ha condotto una operazione denominata «Sol Levante». Il blitz ha permesso di scoprire che non erano in regola tutti i più noti locali di sushi della città sottoposti a ispezione. Sono stati sequestrati più di 500 chili di pesce. In particolare salmone, tonno della pregiata qualità pinna gialla, pesce spada, gamberi e polpi. Ai clienti venivano venduti prodotti surgelati scaduti da tempo. In particolare i titolari di due noti ristoranti specializzati nella preparazione di sushi, oltre a essere stati sanzionati sono stati deferiti per frode in commercio, in quanto all’interno del locale sono stati trovati più di 100 kg di pesce che sebbene fosse congelato, risultava scaduto da tempo. I prodotti venivano più volte scongelati e guardia_costiera_ct_operazione_sol_lecantericongelati, per poi essere serviti crudi e spacciati come pregiato sushi agli ignari consumatori.

Ulteriori accertamenti sono in corso per verificare la quantità di solfiti presente su una partita di gamberoni, sottoposti a sequestro. Tali additivi (ammessi in determinate quantità, così come nel vino) sono aggiunti nei gamberi per rallentarne il processo di annerimento della testa che ne abbassa inevitabilmente il valore commerciale. I campioni che saranno sottoposti ad analisi potranno fornire un dato importante sull’eventuale uso eccessivo. Elevate sanzioni per complessivi 30mila euro sono state inoltre elevate nei confronti dei ristoranti che avevano messo in vendita pesce privo di tracciabilità.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*