RAPPORTO OSSERVASALUTE, IN SICILIA SI MUORE DI PIÙ

In occasione della presentazione del rapporto ‘Osservasalute’ è stato evidenziato che Cala la mortalità precoce al Nord, ma nel Meridione è tutto l’opposto: +10% nell’Isola, addirittura +28% in Campania. Viene fuori un’amara considerazione: «La gente non ha i soldi per curarsi».

RAPPORTO OSSERVASALUTE, IN SICILIA SI MUORE DI PIÙ

Rapporto Osservasalute, in Sicilia si muore di più. Il direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane, Alessandro Solipaca, in occasione della presentazione del Rapporto ‘Osservasalute’ evidenzia che in Italia si muore meno per tumori e malattie croniche ma solo dove la prevenzione funziona, principalmente nelle regioni settentrionali. Al Sud, invece, la situazione è opposta: il tasso di mortalità per queste malattie è infatti maggiore di una percentuale che va dal 5 al 28%. La Campania è la regione con i dati peggiori. L’elemento considerato, sottolinea Solipaca: «è quello della mortalità precoce, dai 30 ai 69 anni, per varie patologie come tumori, diabete e malattie croniche e cardiovascolari: tale mortalità è diminuita negli ultimi anni ma maggiormente al Nord, dove maggiori e più efficaci risultano i progetti di prevenzione».

I dati relativi al Meridione, invece, sono di segno opposto. Secondo l’esperto: «La situazione più grave è in Campania dove si registra un +28% di mortalità per tali malattie rispetto alla media nazionale del 2,3%; in Sicilia la mortalità è +10%, in Sardegna +7% e in Calabria +4,7%. Eccezione è la Puglia dove, invece, il tasso di mortalità è nella media nazionale”. Nello studio si evince che nel Sud Italia una persona su cinque dichiara di non aver soldi per pagarsi le cure: quattro volte la percentuale osservata nelle medici_sala_operatoriaregioni settentrionali. La Campania, e in particolare la Calabria, sono le regioni che nel quadro complessivo mostrano il profilo peggiore.

Inoltre, il rapporto sottolinea che la spesa out of pocket (da parte dei cittadini) per la salute, negli ultimi anni è aumentata, mediamente, di circa l’8,3% (2012-2016) ma in maniera disuguale nel Paese. L’aumento è stato elevato nelle regioni del Nord, nel Centro i valori di tale spesa sono stati costanti, mentre sono diminuiti nelle regioni meridionali. Nel decennio 2005-2015 «si è osservato un netto incremento della spesa privata (+23,2%, da 477,3 euro pro capite a 588,1), soprattutto nelle regioni del Nord». Lo studio effettuato, conferma inoltre che in soli 10 anni si registrerà in Italia una popolazione anziana non autosufficiente pari a 6,3 milioni di persone. Nel 2028 tra gli over 65 le persone non in grado di svolgere le attività quotidiane per la cura di se stessi (dal lavarsi al mangiare) saranno circa 1,6 milioni (100 mila in più rispetto a oggi), mentre quelle con problemi di autonomia (preparare i pasti, gestire le medicine e le attività domestiche) arriveranno a 4,7 mln (+700 mila). Proprio nel  rapporto viene evidenziato che vi saranno: «seri problemi per l’assistenza».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*