TERREMOTO GIUDIZIARIO AL COMUNE CATANIA

Inchiesta della Dia in merito alla gara da 346 milioni di euro per la raccolta dei rifiuti: indagati dirigenti del settore Ecologia e della Ragioneria generale del Comune di Catania e due imprenditori romani.

 

 

TERREMOTO GIUDIZIARIO AL COMUNE CATANIA –

Al centro dell’inchiesta, l’appalto da 346 milioni di euro bandito dal comune di Catania per la raccolta dei rifiuti, la cui gara per tre volte è andata deserta, ‘costringendo’ l’amministrazione a prorogare il servizio, per un costo di circa 100 mila euro al giorno. le persone indagate sono sei, tra destinatarie di ordine di arresto e misure interdittive, nell’ambito dell’inchiesta ‘Garbage Affair’ condotto dalla Dia di Catania. Quattro funzionari e dirigenti del settore Ecologia e della Ragioneria generale del Comune di Catania, sono finiti nel mirino degli inquirenti. Gli indagati avrebbero garantito pagamenti veloci e omesso i controlli, mentre due imprenditori romani vicini alla Ecocar, l’azienda che per conto dell’amministrazione ha gestito in regime di ‘prorogatio’ la raccolta dei rifiuti. Per tutte le persone indagate, i reati ipotizzati a vario titolo sono corruzione e peculato. Nell’abitazione di uno degli indagati la Dia ha sequestrato oltre 20.000 euro in contanti. La Procura distrettuale vaglia  la posizione di una settima persona.

I provvedimenti sono stati imposti all’imprenditore romano Antonio Deodati, 56 anni, e Orazio Stefano Fazio, 64 anni, funzionario della direzione ecologia e ambiente del Comune di Catania. Entrambi sono accusati di turbata libertà degli incanti e corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio. Agli arresti domiciliari è Antonio Natoli 46 anni, dipendente della Ipi srl.  Fazio veniva remunerato con utilità di vario genere, come emerso dalle intercettazioni, dall’acquisto di smartphone e computer al pagamento di vacanze da parte di Antonio Deodati e Antonio Natoli, giungendo a chiedere perfino l’assunzione di dipendenti presso il consorzio Seneco. Deodati è comproprietario della Ipi srl che in raggruppamento temporaneo di imprese con Oikos è stata dal 9 febbraio 2011 al 15 maggio 2017 affidataria del servizio di igiene pubblica del Comune di Catania. Fino al 2 marzo 2017 Deodati è stato anche socio della Ecocar srl affidataria, in consorzio con Senesi spa, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Catania. Fazio è invece responsabile dei servizi esternalizzati di ecologia e ambiente del Comune e responsabile dell’esecuzione del contratto di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Deciso dal gip anche l’interdizione per 12 mesi dall’esercizio di uffici direttivi per Francesco Deodati, 51 anni, e Massimo Rosso, 54 anni. Deodati è accusato di turbata libertà degli incanti e Rosso (sospeso anche per un anno dai pubblici uffici) di corruzione. Sospensione per un anno dai pubblici uffici infine per Leonardo Musumeci, 34 anni, direttore di Ecologia e ambiente del Comune di Catania. Il ruolo svolto da Massimo Rosso, è stato accertato per consentire pagamenti a favore del consorzio Seneco con tempistiche e modalità del tutto vantaggiose per la parte privata e fornendo inoltre la propria opera di consulenza in materia contabile e commerciale anche in relazione agli affari complessivi del gruppo Deodati, in evidente conflitto di interessi con la propria posizione di funzionario apicale del Comune di Catania. I Deodati in cambio avrebbero pagato l’affitto delle abitazioni occupate dalle figlie di Rosso a Roma, dove frequentano i corsi di studi universitari, e avrebbero assunto i fidanzati delle figlie a tempo indeterminato presso società riconducibili a loro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*