IL MAGO ELIODORO E IL LIOTRU RIVIVONO A CATANIA CON ETNA COMICS

Gli organizzatori di Etna Comics presentano a Catania il manifesto dell’ottava edizione. Protagonista della manifestazione è Eliodoro, personaggio leggendario della storia etnea. Figlio di una nobile famiglia siciliana, si dedicò alla religione cattolica e fu anche tra i candidati a vescovo della diocesi di Catania. A quel tempo Catania era sotto la giurisdizione dell'Impero Romano d'Oriente retto da Leone III l'Isaurico. Fallito questo obiettivo, si sarebbe dedicato alla magia.

 

 

IL MAGO ELIODORO E IL LIOTRU RIVIVONO A CATANIA CON ETNA COMICS –

Quest’anno, protagonista della manifestazione è Eliodoro, un personaggio leggendario della storia etnea. Figlio di una nobile famiglia siciliana, in un primo tempo abbracciò la religione cattolica e fu anche tra i candidati a diventare vescovo della diocesi di Catania. A quel tempo Catania era sotto la giurisdizione dell’Impero Romano d’Oriente retto da Leone III l’Isaurico. Fallito questo obiettivo, si sarebbe dedicato alla magia. Avrebbe incontrato uno stregone che lo iniziò alla magia, consegnandogli un antico manoscritto attraverso il quale sarebbe riuscito a invocare il demonio col quale avrebbe poi stretto un patto: avrebbe rinnegato la sua fede cristiana se gli avesse concesso il potere della negromanzia che tanto bramava.
Il suo nome è stato tramandato per secoli, fino a perdersi nella notte dei tempi, tra racconti di stregonerie, strani rituali e burle ai danni dei catanesi.
La sua figura è legata a un mito: quello del Liotru. Si tratta di un elefante di pietra collocato oggi in Piazza del Duomo a Catania. Si raccontava infatti che lo avesse scolpito egli stesso, forgiandolo dalla lava dell’Etna, per poi cavalcarlo mentre compiva le sue magie. Il nome stesso di Liotru è una corruzione popolare linguistica del nome Eliodoro.
La tradizione popolare vuole che Eliodoro, dopo aver animato il suo elefante di pietra lavica, imperversasse per la città in sella all’animale magico, rendendo impossibile la vita dei suoi abitanti. Si narra che fosse in grado di acquistare qualsiasi mercanzia con pietre preziose ed oro, che però diventavano normali sassi nelle mani dei poveri mercanti.
Nessuno ha mai dimostrato la sua vera esistenza o quale sia stato il suo vero volto. Eppure, in questa occasione, il mago Eliodoro sarà padrone incontrastato del manifesto di Etna Comics 2018 creato dalla matita di Tanino Liberatore, inserito tra i più famosi personaggi che interverranno nei quattro giorni organizzati alle Ciminiere. Si proprio lui, il creatore di RanXerox divenuto una delle più grandi icone del panorama fumettistico europeo. Si proprio lui, autore dell’immagine grafica dell’ottava edizione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, in programma nel capoluogo etneo dal 31 maggio al 3 giugno.
Il maestro abruzzese, dopo aver rappresentato con la sua maestria il mito del paladino ‘Uzeta’, che ha guidato i fan di Etna Comics alla settima edizione, ha creato come per magia, uno dei misteriosi personaggi semi-leggendari della storia di Catania. Il prodigioso disegnatore continua un percorso iniziato lo scorso anno con l’obiettivo di focalizzare i principali miti e le più suggestive tradizioni della nostra terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*