IMPIANTI PETROLIFERI IN ODOR DI MAFIA, SEQUESTRATE 5 AZIENDE A GELA

Le società tutte controllate dal clan Rinzivillo, fornivano manodopera altamente specializzata. Sigilli anche al Sikania Resort, un villaggio da 800 posti. Confiscati beni per un totale di 1,2 milioni di euro.

 

 

IMPIANTI PETROLIFERI IN ODOR DI MAFIA, SEQUESTRATE 5 AZIENDE A GELA –

A dirigere le ditte, del valore complessivo di un milione e 200 mila euro, sarebbe stato Valerio Longo, marito di Monica Rinzivillo considerata persona di fiducia del clan. Fornivano manodopera altamente specializzata nel settore degli impianti petroliferi, in Italia e all’estero. La direzione investigativa antimafia di Caltanissetta ha eseguito il sequestro di cinque aziende di Gela controllate dalla famiglia mafiosa dei Rinzivillo.

Si tratta di società intestate a Valerio Longo, 46enne originario di Hilden (Germania), Monica Rinzivillo, di 44 anni, Roman Vasile, trentenne di Iasi (Romania), Giuseppe Guaia, di 56 anni, Cristoforo Palmieri, di 47 anni, e Francesco Cardizzone, 24 anni, tutti gelesi. A loro viene contestato il reato di intestazione fittizia di beni al fine di agevolare l’organizzazione mafiosa ‘cosa nostra’ di Gela.

Le imprese sequestrate sono la “G.L. Costruzioni srls”, la “M.S.G. Metal Sud Gas srl”, la “R.M. Saldatura srls”, la “M.S.G. Costruzioni srls.”, e la “Tecnomed srl unipersonale” già sequestrata in un analogo provvedimento a maggio del 2017, nell’ambito di una misura di prevenzione patrimoniale eseguita su proposta della Dia.

Gli investigatori indagando su operazioni bancarie e accertamenti patrimoniali hanno permesso, secondo i magistrati, di scoprire i prestanome e i ruoli svolti nelle cinque società. Longo è indicato dagli inquirenti come “dominus de facto” dell’intera strategia criminale, con l’aiuto del pregiudicato Rocco Palmeri. E sempre a Gela la guardia di finanza ha confiscato il centro “Sikania Resort”, un villaggio-vacanze con circa 800 posti letto sulla costa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*