MUSUMECI SI INSEDIA A PALAZZO D’ORLEANS

«La situazione finanziaria è grave» ha dichiarato dopo la proclamazione, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Nel corso della cerimonia alla Corte d'Appello di Palermo un momento di commozione del proclamato presidente. A Palazzo d'Orleans passaggio di consegna con Crocetta che ha detto: «Non ho avuto difficoltà a riconoscere la sua vittoria. Le auguro buon lavoro per il bene di questa terra».

 

 

MUSUMECI SI INSEDIA A PALAZZO D’ORLEANS –

Nello Musumeci è stato proclamato presidente della Regione Siciliana dalla Corte d’appello di Palermo. In prima fila ad assistere, il figlio Salvo e la nipote Rita. La cerimonia si è svolta nell’aula magna. Dopo l’atto di rito l’applauso, presenti un centinaio di persone. Al termine, nell’atrio del palazzo di giustizia il neo presidente è stato festeggiato dalla folla. Non si è invece presentato alla cerimonia Giancarlo Cancelleri (M5s) che è stato comunque proclamato eletto all’Assemblea siciliana. Al momento della proclamazione da parte del presidente del Corte, Matteo Frasca, il neo governatore Musumeci ha manifestato un momento di commozione. Poi, l’insediamento a Palazzo d’Orleans. E ancora il passaggio delle consegne con l’uscente Rosario Crocetta che si è svolto in un clima cordiale e scherzoso. Presidente ed ex sono entrati insieme nella sala Alessi, sfoggiando sorrisi e cordialità.
Crocetta ha regalato a Musumeci “Viaggio in Sicilia”, di Johann Wolfgang Goethe, il neo governatore ha ricambiato la cortesia donando cinque testi di Oscar Wilde (il ritratto di Dorian Gray, Aforismi, La ballata del carcere di reading, Salomè e L’importanza di chiamarsi Ernesto) e un libro con una raccolta di foto di Luigi Pirandello.

Musumeci rivolgendosi a Crocetta ha detto: «Lei è una persona trasgressiva, avrei voluto regalarle un testo di Pasolini che lei adora come lo adoro io, ma non l’ho trovato». Poi, Musumeci ha sottolineato: «Da oggi comincia la sfida più importante della mia vita. Leggo di toto-nomine e toto-assessori: è tutto falso. Sarò io stesso a comunicarvi la squadra». Presenti con Musumeci e l’uscente Crocetta per il rito del cambio di consegne, dall’altro sistemati l’uno a fianco all’altro nelle poltrone riservate ai componenti del governo, Gaetano Armao, Roberto Lagalla e Toto Cordaro, già indicati come assessori. Dalla parte dei designati era seduta anche Bernardette Grasso, deputata neo eletta di Fi. Il suo nome circola come possibile assessore, così come quello di un altro forzista Marco Falcone, anch’egli presente alla cerimonia.

Nel suo discorso Crocetta rivolgendosi a Musumeci ha detto: «Non ho avuto difficoltà, rispetto ad altri, a riconoscere la sua vittoria  siamo due persone estremamente coerenti, che non si sono contraddistinte per i cambi di casacca e di colore, rimanendo fedeli alle nostre idee pur nella nostra diversità politica. Le auguro sinceramente un buon lavoro e rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento rispetto a eventuali richieste di tipo amministrativo: in bocca al lupo». Al termine Musumeci ha replicato: «Lei e io apparteniamo a un tipo di formazione politica che negli ultimi anni purtroppo è diventata un oggetto raro. La situazione è difficile, ma noi politici abbiamo il dovere di essere portatori di speranza».

Musumeci, ha reso noto durante la cerimonia d’insediamento a Palazzo d’Orleans, che ieri si è riunito per diverse ore con Crocetta per fare il punto sulle condizioni finanziarie della Regione. Al tavolo tecnico hanno partecipato, Gaetano Armao assessore all’Economia designato, il ragioniere generale Giovanni Bologna e alcuni dirigenti regionali. In merito Musumeci ha detto: «Abbiamo fatto il punto della situazione con il ragioniere generale della Regione e con l’assessore designato all’Economia Gaetano Armao: la situazione finanziaria è assai grave. Poi ha aggiunto Crocetta: «E’ stata una scelta condivisa quella di non rendere pubblico il vertice che abbiamo avuto ieri». Poi Crocetta si è rivolto sorridendo al neo presidente: «Proseguo la mia attività? Sì, ma non so se sarà politica, intanto mi prendo una vacanza», al termine Musumeci gli ha augurato di proseguire la sua attività politica e anche “buon riposo” stimolando l’ilarità dei presenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*