ACCARDO PROTAGONISTA SUL PALCO DEL TEATRO BELLINI DI CATANIA

Il grande violinista si esibirà venerdì 17 novembre 2017 alle ore 20,30 nell'ambito della Stagione concertistica. Al pianoforte Laura Manzini, in programma musiche di Mozart, Kreisler, Schubert, Saint-Saëns.

 

 

ACCARDO PROTAGONISTA SUL PALCO DEL TEATRO BELLINI DI CATANIA –

Recital del violinista Salvatore Accardo al Teatro Bellini, venerdì 17 novembre alle ore 20,30, nell’ambito della ricca stagione concertistica. Il grande artisti imbraccerà il suo prezioso Guarneri del Gesù “Hart” del 1730. Al pianoforte Laura Manzini, per eseguire il programma che prevede dal classicismo agli afflati protoromantici, fino all’Ottocento più maturo e agli albori del Secolo Breve, da Mozart a Schubert, da Saint-Saëns a Kreisler.

Per il concerto catanese, Accardo ha scelto la Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte KV 301 di Mozart, la Sonatina per pianoforte e violino in sol minore Op.137 III DK 408 di Schubert, cinque brevi pezzi di Fritz Kreisler (Liebesfreud, Liebesleid, Schön Rosmarin, Rondino su un tema di Beethoven, Tambourin Chinois) per concludere con una creazione seducente e celeberrima, Introduction et Rondò Capriccioso in la minore di Saint-Saëns. Un programma impegnativo, come si conviene a un grande artista della musica vivente. Salvatore Accardo ha esordito in pubblico a 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. A 15 ha vinto il Primo Premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo è stato il primo vincitore assoluto, dall’epoca della sua istituzione, del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. E compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*