CONCORSI TRUCCATI UNIVERSITA’, ANCHE DOCENTI SICILIANI INDAGATI

La guardia di finanza di Firenze ha condotto le indagini nell’inchiesta per corruzione nelle università di tutta Italia. Tra gli indagati anche professori degli atenei di Palermo, Messina, Catania ed Enna.

 

 

CONCORSI TRUCCATI UNIVERSITA’, ANCHE DOCENTI SICILIANI INDAGATI  –

L’inchiesta sui concorsi truccati, riguarda tutto il territorio nazionale dove risultano indagate complessivamente 59 persone. Tra loro l’ex ministro Augusto Fantozzi, che rischia l’interdizione dalla professione di docente. Ai domiciliari sono finiti Fabrizio Amatucci, docente alla Federico II di Napoli, Giuseppe Maria Cipolla (università di Cassino), Adriano di Pietro (università di Bologna), Alessandro Giovannini (università di Siena), Valerio Ficari (università di Roma 2), Giuseppe Zizzo (università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese), Guglielmo Fransoni (università di Foggia). Sette docenti universitari sono stati arrestati per corruzione dalla guardia di finanza di Firenze. Altri 22 sono stati colpiti dalla misura dell’interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse ad ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi. Raggiunti da provvedimenti di interdizione anche alcuni docenti universitari siciliani. Si tratta di Salvatore Sammartino, Daniela Mazzagreco e Maria Concetta Parlato dell’Università di Palermo e Andrea Colli Vignarelli, marito della Parlato, dell’Università di Messina.
Tra gli indagati, figura anche l’ex professore dell’Università di Palermo Andrea Parlato, padre di Maria Concetta, uno dei massimi esperti di diritto tributario, chiamato in causa per presunte pressioni che sarebbero state esercitate per favorire la figlia. Altri docenti siciliani dell’università di Catania e della Kore di Enna risulterebbero tra gli indagati.
Le verifiche sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l’abilitazione scientifica nazionale all’insegnamento nel settore del diritto tributario, a ritirare la propria domanda, allo scopo di favorire un altro ricercatore, in possesso di un curriculum notevolmente inferiore, promettendogli in cambio l’abilitazione nella tornata successiva.
Le indagini hanno consentito di accertare: «sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario», alcuni dei quali pubblici ufficiali poiché componenti di diverse commissioni nazionali nominate dal Miur, finalizzati a rilasciare abilitazioni: «secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori», per : “interessi personali, professionali o associativi”.
Questa mattina i finanzieri hanno eseguito oltre 150 perquisizioni domiciliari in uffici pubblici, abitazioni private e studi professionali. Per 7 docenti che figurano tra gli indagati il gip Antonio Pezzuti si è riservato la valutazione circa la misura interdittiva dalla professione all’esito dell’interrogatorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*