TEATRO BELLINI, ‘LA ROSA CHE VOLLE FARSI FANCIULLA’ DI SCHUMANN

Venerdì 12, alle ore 20,30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, Fiaba da un poema di Moritz Horn per Soli, Coro e Pianoforte. Der Rose Pilgerfahrt op.112 (Il pellegrinaggio della Rosa) è tra le ultime composizioni delle opere corali di Robert Schumann.

 

 

TEATRO BELLINI, ‘LA ROSA CHE VOLLE FARSI FANCIULLA’ DI SCHUMANN –

Venerdì 12, alle ore 20,30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, si aggiunge alla Stagione sinfonica: Der Rose Pilgerfahrt op.112 (Il pellegrinaggio della Rosa). Fiaba da un poema di Moritz Horn per Soli, Coro e Pianoforte. Der Rose Pilgerfahrt è tra le ultime composizioni delle opere corali di Schumann.
Il poema di Moritz Horn (poeta e avvocato 1814-74), di gusto Biedermeier affascinò subito Schumann che ne approntò una trasposizione musicale – una sorta di teatro immaginario di ispirazione intima e delicata ma carico di autentico spirito romantico, con immagini naturalistiche, fatate, con cori caratteristici di cacciatori e contadinelle – per voci e piano.
Dirige l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, Ross Craigmile. Pianoforte Saskia Giorgini; Voce narrante Ezio Donato; La Rosa Marta Mathèu; Tenore David Alegret; Soprano Graziella Aless; Mezzo-Soprano Antonella Fioretti; Contralto Francesca Aparo; Il Becchino, Mario Sapienza; Il Mugnaio Salvatore Todaro; Coro del Teatro Massimo Bellini.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*