ISPEZIONE ANTIMAFIA IN UNA CAVA DI PRIOLO

I controlli della Dia sono stati effettuati nella cava di contrada Mostrignano a Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. L’ispezione per verificare sospetti di condizionamenti da parte della criminalità organizzata.

 

 

ISPEZIONE ANTIMAFIA IN UNA CAVA DI PRIOLO –

Personale della Direzione Investigativa Antimafia di Catania ha effettuato una ispezione su decreto emanato dal Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, nell’impianto di estrazione nella cava di contrada Mostringiano a Priolo Gargallo, di proprietà della società “L.i.sa. – Lavorazione Inerti Salonia Srl”.
L’impresa si occupa di estrazione di pietre da costruzione e di produzione e vendita di calcestruzzi, di conglomerati bituminosi, di conglomerati cementizi, di materiali da cava o di materiali per l’edilizia in genere. Il controllo è stato effettuato in collaborazione con il “Gruppo Interforze” – istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Siracusa e composto da rappresentanti della Dia, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Direzione Territoriale del Lavoro ed è finalizzato a prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro.
Con la collaborazione anche con il personale del Distretto Minerario e del X Settore Territorio e Ambiente del libero consorzio comunale di Siracusa, sono stati effettuati gli accessi nelle aree di cantiere. Per l’occasione l’ispezione è stata effettuata in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa e ha permesso il controllo di operai e mezzi riconducibili alle imprese destinatarie dei controlli. Al fine di rilevare criticità legate ad eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata saranno oggetto di accertamenti e riscontri, gli assetti societari, i rapporti contrattuali in essere, le maestranze identificate e i mezzi d’opera individuati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*