STAFFETTA DEI NO PARTE DA CATANIA

Il movimento 5 stelle in piazza per il No al referendum parte dal capoluogo etneo. Il vicepresidente della Camera arriva in piazza Università, a Catania e annuncia una campagna elettorale già iniziata per Palazzo d'Orleans e per la presidenza del Consiglio. Di Maio agli spettatori: “Dalla Sicilia parte la conquista dell'Italia”.

 

 

STAFFETTA DEI NO PARTE DA CATANIA –

Sono migliaia le persone arrivate in Piazza Università ad ascoltare il Movimento 5 stelle che si è presentato al gran completo. Catania si conferma a 5 stelle, ma il comizio di Catania è la prova generale in Sicilia per un evento che li vedrà già la prossima settimana a Palermo, quando i cinquestelle parleranno all’Italia intera. Nel frattempo nel capoluogo etneo, Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio leader del movimento hanno scaldato la voce e si sono alternati sul palco. Di battista ha incitato gli animi del tardo pomeriggio suscitando grida, e applausi scroscianti. Di Maio ha chiuso la serata incitando la folla con allusioni agli scandali ma senza citarli e poi sottolinea: “Faremo degli errori, ma poi testa bassa si ricomincia pedalando”.
Di Battista dal palco si vanta di essere arrivato parlando con la gente, di aver risposto a tutti i giornalisti, di non avere avuto bisogno di scorte e polizia dicendo: “Non servivano neanche le transenne, perché voi siete con noi”. Di Maio, invece è arrivato in auto con Cancelleri fino a sotto al palco di piazza Università gremita di persone. Ha parlato da dietro una barriera di ferro e ha risposto a quattro domande e poi è andato via. Con un sorriso smagliante ha detto: “Le elezioni comunali sono da vedere. So che qui si sono inventati una legge per cui la maggioranza è il 40 per cento, mentre in tutto il mondo è il 51”. Il riferimento è alla nuova elegge elettorale passata a Palermo, che cambia le regole delle elezioni amministrative.
Giancarlo Cancelleri ha ricordato che il Movimento ha scelto la Sicilia e che per ricominciare, dopo gli scandali di Roma e l’ennesima rottura ad Augusta si procede per la strada segnata con le parole di Gian Roberto Casaleggio: “Chi non molla non può essere distrutto. Noi siciliani siamo sempre tenaci, non ci facciamo sconfiggere da questi qua”. A benedire il proposito è Di Maio, dato per prossimo alla candidatura a presidente del consiglio. E ancora il vicepresidente della Camera sottolinea: “Domenica prossima a Palermo iniziamo il percorso verso il governo della Regione Siciliana. I più grandi cambiamenti di questo Paese, del resto, sono partiti da qua”.
Di Maio ha replicato: “Il Movimento è un organismo che si evolve che fa tesoro delle proprie esperienze e impara a movimento_5_stelle_comizio_di_maio_di-battistatrarne insegnamenti. Credo che siamo arrivati preparati al governo di Roma, ma siccome è Roma, abbiamo anche diverse difficoltà perché è la capitale d’Italia. Anche qui ci saranno difficoltà. Chi può dire che qua non avremo problemi? L’importante è tenere la barra dritta».
Dopo alcune ore di comizio e una lunga performance tra tutti i referenti locali e regionali del Movimento il comizio si è avviato alla conclusione. Poi Cancelleri ha concluso con la frase “Siete degli eroi” e applaude ai catanesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*