SINDACI METROPOLITANI S’INSEDIANO IN SICILIA

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando si è insediato oggi a Palazzo Comitini. Mercoledì prossimo cerimonia d’insediamento del primo cittadino di Catania, Enzo Bianco. Poi, venerdì sarà la volta di Renato Accorinti sindaco di Messina a Palazzo Leone.

 

 

SINDACI METROPOLITANI S’INSEDIANO IN SICILIA –

Sindaci metropolitani s’insediano in Sicilia. In questa settimana i tre sindaci metropolitani di Sicilia prenderanno possesso dei loro scranni e dei poteri conferiti dalla legge. Questa mattina si è insediato a Palermo, Leoluca Orlando acquisendo la carica di sindaco della città metropolitana. La cerimonia si è svolta a Palazzo Comitini presenti le autorità locali civili e militari. Nel suo intervento Orlando ha precisato che: “La comunità metropolitana non nasce oggi. C’è già ed è nella testa dei cittadini che vivono nell’area metropolitana. Mancava solo un rifermento istituzionale che nasce oggi. Ancora una volta noi istituzione siamo stati più indietro rispetto ai cittadini”. In conclusione Orlando ha affermato: “Ecco perché quello di oggi è un momento di svolta. Da oggi il nostro compito sarà quello di costruire e sviluppare la comunità metropolitana attraverso una più razionale distribuzione dei servizi e nei settori dell’acqua, dei rifiuti, dei trasporti e del turismo”.
A Catania nella sala presidenziale di Palazzo Minoriti, domani alle 10.30, si terrà la cerimonia di insediamento del sindaco metropolitano della città di Catania, Enzo Bianco che – in osservanza della legge regionale n.8 del 17 maggio scorso – prenderà i poteri di sindaco della Città metropolitana di Catania, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e rappresentanti istituzionali. Il decreto firmato dal presidente della Regione Siciliana dichiara “la cessazione “ope legis” del commissariamento della Città metropolitana di Catania per quanto attiene ai compiti e alle funzioni esercitate dal sindaco metropolitano e dalla Conferenza metropolitana”. Intanto è stato prorogato l’incarico sino al 30 settembre 2016 al commissario straordinario, Maria Costanza Lentini, che restano limitati ai compiti e alle funzioni assegnate al Consiglio metropolitano, che dovrà essere ancora eletto. Il primo sindaco metropolitano di Catania Enzo Bianco, dopo la cerimonia di insediamento, incontrerà i sindaci dei citta_metropolitane_siciliaComuni della Città metropolitana di Catania.
Venerdì il giuramento e la cerimonia saranno celebrati a Palazzo Leone di Messina per il passaggio di consegne tra il Commissario straordinario Filippo Romano e il sindaco metropolitano Renato Accorinti. Per l’occasione il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha preannunciato la sua presenza alla riunione, inoltre saranno presenti i sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Messina.  Anche il commissario straordinario dell’area metropolitana di Messina continuerà a svolgere le funzioni del Consiglio Metropolitano fino alle elezioni dell’organo collegiale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*