MAGGIO IN FESTA A VALVERDE

MAGGIO IN FESTA A VALVERDE –

In un clima festoso, complice una calda giornata primaverile, è stata inaugurata, ieri in Piazza del Santuario, a Valverde, la III edizione della kermesse “Maggio in Festa” organizzata, con il patrocinio della Regione Siciliana, dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Rosario D’Agata, che insieme all’Assessore al Turismo Luigi Torrisi, lavora in sinergia con le realtà locali per dare impulso alle attività socio-economiche e, a cominciare dal Santuario della Madonna Santissima di Valverde, per promuovere tutti i siti di interesse culturale e religioso, asset basilare per lo sviluppo locale.

La mattinata è stata animata: dagli artisti della compagnia Cafè Express che hanno ricreato una coinvolgente atmosfera d’intrattenimento e spettacolo propria dei più classici parco divertimenti; dalle visite guidate dai volontari del turismo al Santuario della Madonna Santissima e in tutti i siti di interesse culturale del territorio valverdese; dalle ghiotte degustazioni dei prodotti tipici locali; dagli acquisti biologici al coloratissimo Mercatino Etna Km0 e agli stand dell’artigianato caratteristico.

Nel pomeriggio successo per lo spettacolo di arte di strada “Da un pianeta all’altro” che, per la  regia di Paolo Filippini, ha visto l’entusiastica e coinvolgente partecipazione della compagnia Bagnati di Luna con i ragazzi dell’A.i.p.d. (Associazione italiana persone down). Al termine dello spettacolo, il Sindaco Rosario D’Agata ha dichiarato: “Vi ringrazio per l’emozione che ci avete  donato. Avete citato il ‘Piccolo principe’, che poi è l’elemento fondamentale del vostro spettacolo, ricordo una frase in cui si dice che ‘non si può conoscere se non con il cuore’ e credo che voi oggi, qui in Piazza a Valverde, abbiate dato una lezione su come sia fondamentale conoscere e apprezzare l’arte con il cuore. Di questo vi dico grazie a nome dell’amministrazione e della comunità che mi onoro di rappresentare”.

In serata applausi scroscianti per lo spettacolo “Qualcosa di Strano”, ideato e presentato da uno degli artisti di strada più affermati nel territorio nazionale: Riccardo Strano. L’esperienza sul campo come artista e gli studi teorici lo hanno portato a sviluppare delle competenze straordinarie. “Qualcosa di Strano”, dal più grande al più piccino, ha entusiasmato i numerosi intervenuti che hanno avuto l’occasione di immergersi in un’atmosfera poetica ricca di momenti divertenti nel segno di una magica corrispondenza tra il classico teatro di strada e le sperimentazioni del circo moderno.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito. In tantissimi hanno partecipato a questa domenica inaugurale del nostro terzo ‘Maggio in Festa’ sottolinea l’Assessore al Turismo Luigi Torrisi -. Un’importante vetrina in cui il felice connubio tra religiosità, cultura, folklore, animazione, artigianato e prodotti biologici ha dato i risultati sperati. Lavoreremo ancora insieme, l’amministrazione e i cittadini, per valorizzare le nostre risorse nella consapevolezza che investire nel turismo – e particolarmente nel turismo religioso che distingue il nostro territorio – rappresenta una preziosa opportunità di crescita per l’intera economia locale”.

Tanti apprezzamenti anche per la ‘Mostra di Pittura e Scultura Sacra’ a cura del prof. Luca Indaco, maggio_in_festa_valverde_ctallestita nella Chiesa Santa Maria della Misericordia di Valverde. Protagonisti, con altrettante opere, gli artisti (allievi ed ex allievi dell’Accademia Belle Arti di Catania): Massimiliano Alfonzetti, Stefania Alì, Palmina Barbagallo, PierManuel Cartalemi, Adriana Currenti, Anna D’Anna, Antonina Leotta, Angelica Longo, Giusy Desirè Palumbo e Rosy Torre. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 29 maggio (orari: sabato dalle ore 18 alle ore 20; domenica dalle ore 10 alle 12 – dalle ore 18 alle 20 / ingresso libero).

PROGRAMMA

DOMENICA 15 MAGGIO:

MATTINA – Play Circus. Gioia, colori e fantasia… 6 artisti interattivi e coloratissime attrazioni a tema circense rappresentati dagli Artisti della Compagnia Cafè Express.

POMERIGGIO – Corteo Storico medievale e spettacolo a cura dell’Associazione Sicularagonesia.

DOMENICA 22 MAGGIO:

MATTINA – “Frozen” e “Aladin” musical a cura della Compagnia Cafè Express.

POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, co-Patrona di Valverde.

DOMENICA 29 MAGGIO:

MATTINA – Gran Teatro dei Burattini e gli artisti di strada della Compagnia Jocus, spettacolo scritto e diretto da Paolo Filippini.

POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore della festività del Corpus Domini.

TUTTE LE DOMENICHE: Artigianato locale, Mercatino Etna Bio Km0 con degustazione di prodotti tipici, Folklore, Musica, Animazione e Arte di strada.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*