ARIA FREDDA AL SUD, TEMPERATURE INVERNALI

Termina il caldo, in arrivo l'aria artica che riporterà l'Europa alle temperature. Al Sud una breve parentesi di bel tempo e aria mite ora 25 aprile a rischio.

 

 

ARIA FREDDA AL SUD, TEMPERATURE INVERNALI –

Aria fredda in arrivo. E’ terminato il bel tempo con temperature miti quasi estive, ora arriva il freddo. Gli esperti di tempo prevedono un periodo instabile che richiama l’inverno. Infatti, è in arrivo un piena e potente entrata di fredda proveniente dall’artico e si spalmerà nel fine settimana in Europa. Parte di quest’aria fredda raggiungerà anche Mediterraneo centrale e Italia e provocherà mal tempo con piogge, temporali e calo delle temperature.
Le ultime previsioni prevedono tra sabato e domenica un calo delle temperature in generale, nel Centro Nord, le aree interessate saranno soggette a piogge e temporali e saranno proprio quelle, dove permarrà una bassa pressione. Colpito marginalmente il Sud con rischio pioggia soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica, fenomeni solo occasionali altrove. Sempre i meteorologi sul tempo sono ancora incerti in merito al 25 aprile che potrebbe vedere maggiori precipitazioni questa volta lungo le adriatiche, in scivolamento verso il Sud, ma sparsi ancora sui restanti settori sebbene alternati a maggiori aperture. I forti contrasti termici attesi tra l’aria fredda in arrivo e quella mite di questi giorni potrà dar luogo a temporali localmente violenti, con anche grandinate e improvvise raffiche di vento.
E’ chiaro che il meteo non sarà nefasto e quindi non pioverà costantemente tutti i giorni. pioggia_freddoAddirittura i fenomeni potranno essere intervallati anche da belle schiarite, più ampie al Sud nel fine settimana e in generale lungo le coste. Lunedì potrebbero esserci ampie schiarite al Nord e nelle zone centrali tirreniche.
A dire degli esperti meteo l’arrivo dei venti da nord, per il periodo in corso, produrrà un netto calo delle temperature, soprattutto tra domenica sera e lunedì 25, quando si potrebbe arrivare oltre 6-8 gradi al Centro Nord. Al Sud il calo termico sarà più contenuto ma comunque avvertibile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*