CATANIA: INAUGURATA LA CITTADELLA DELLA SALUTE

 

 

 

CATANIA: INAUGURATA LA CITTADELLA DELLA SALUTE –

Catania. Inaugurata la cittadella della salute che si trova nell’ex ospedale San Luigi-Santi Currò di viale Fleming. La struttura ospita il secondo presidio territoriale d’assistenza, dopo quello di Librino-San Giorgio. Con la realizzazione della cittadella della salute si potrà accedere all’assistenza medica e pediatrica di base, a quella specialistica extra-ospedaliera, alla domiciliare, preventiva e consultoriale, farmaceutica e integrativa, e si potrà usufruire inoltre dell’assistenza sanitaria in regime residenziale o semiresidenziale.

il sindaco Enzo Bianco nel corso dell’inaugurazione del PTA, ha detto: “Si tratta – di una concezione assolutamente nuova e innovativa dell’assistenza sanitaria. Una struttura come questa consente di offrire un servizio adeguato al cittadino senza che debba usufruire di un ospedale, alleggerendo così la pressione sulle strutture di pronto soccorso. Inoltre questa struttura è stata pensata per essere vicina al cittadino sotto il profilo dell’organizzazione dell’accoglienza e della comunicazione delle informazioni. Le sale d’attesa comunicano serenità anche dal punto di vista cromatico”. Sempre il primo cittadino ha sottolineato che: “a poca distanza passa il Brt per chi arriva dalla parte nord della città e tra pochi mesi a qualche centinaio di metri da qui arriverà la metropolitana e la stazione sarà collegata a questa struttura anche con una navetta”. In conclusione sempre Bianco ha affermato che: “insieme ce la faremo a fare diventare il San Luigi un punto di vera eccellenza non solo in Sicilia ma anche a livello nazionale”.
Il direttore generale dell’Asp Giuseppe Giammanco: “Il Pta è collocato in una posizione assolutamente centrale rispetto alla nuova Catania e concentrerà molti servizi che prima erano decentrati nei vari ospedali.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*