SICILIA: DISAGI PER FREDDO E NEVE

Temperature a picco in tutta la Sicilia. Eolie isolate e decine di automobilisti soccorsi sull'Etna e sui principali rilievi dell’isola. Tra Scillato e Cefalù, tir soccorsi fuoristrada e sulla Palermo-Messina paura per una famiglia rimasta in panne nella corsia di sorpasso. Previsto l’obbligo di catene sulle principali autostrade siciliane.

 

 

SICILIA: DISAGI PER FREDDO E NEVE –

Sicilia. Copiose nevicate sulla A19 Palermo-Catania tra lo svincolo di Tremonzelli e Irosa. Intanto, sulle strade statali e autostrade siciliane e i mezzi hanno l’obbligo di catene a bordo. Sulla statale Palermo-Agrigento segnalati interventi per liberare la carreggiata dalla neve in particolare sulla Palermo-Sciacca all’altezza di Giacalone e San Giuseppe Jato, disagi anche nella zona di Castronovo e al Bivio Manganaro.
Nella notte per il nevischio che si è trasformato in ghiaccio si sono verificati alcuni incidenti, senza conseguenze per le persone. A Scillato (Pa), un camion che trasportava arance è uscito fuori strada. Sulla A20 all’altezza di Cefalù, un secondo tir che trasportava oggetti di plastica scivolando sul ghiaccio finendo fuori dalla carreggiata. una monovolume, sempre sulla Palermo-Messina, ha sbandato più volte urtando il guard-rail della corsia di sorpasso fermandosi. Grande paura per la famiglia che occupava il mezzo, per fortuna nessun danno alle persone.neve_autostrada_ct_pa
Sull’Etna, soccorsi parecchi automobilisti. Infatti, le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenute per soccorrere decine di automobilisti rimasti bloccati sulla provinciale tra Nicolosi e il rifugio Sapienza. Nel corso della giornata e della seguente notte sono stati soccorsi i passeggeri, tra cui diversi bambini, rifocillati nelle locali sedi sono stati poi accompagnati a valle.
L’università Kore di Enna sospende le proprie attività formative. La causa principale del fermo le abbondanti nevicate e i conseguenti disagi che si sono verificate sulle strade di accesso a Enna, specialmente nelle prime ore del giorno. Per le difficoltà meteo in atto, l’Università Kore ha disposto il rinvio a data da destinarsi di tutte le attività didattiche e degli esami previsti per oggi. La struttura universitaria sarà comunque aperta e fruibile da docenti e studenti.
Intanto le sole Eolie sono isolate e le forti nevicate hanno provocato grandi disagi. Dalle rive della Sicilia si intravede la cima dello Stromboli innevata. Le isole Eolie sono isolate per il maltempo e offrono un’immagine suggestiva e spettacolare soprattutto per la continuata attività vulcanica. Quindi, le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del mare mosso e delle forti precipitazioni. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. Temperature a picco passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino agli 8 gradi di oggi. Le condizioni meteo-marine tendono a peggiorare e anche domani è previsto maltempo con vento e mareggiate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*