Temperature a picco in tutta la Sicilia. Eolie isolate e decine di automobilisti soccorsi sull'Etna e sui principali rilievi dell’isola. Tra Scillato e Cefalù, tir soccorsi fuoristrada e sulla Palermo-Messina paura per una famiglia rimasta in panne nella corsia di sorpasso. Previsto l’obbligo di catene sulle principali autostrade siciliane.
SICILIA: DISAGI PER FREDDO E NEVE –
Sicilia. Copiose nevicate sulla A19 Palermo-Catania tra lo svincolo di Tremonzelli e Irosa. Intanto, sulle strade statali e autostrade siciliane e i mezzi hanno l’obbligo di catene a bordo. Sulla statale Palermo-Agrigento segnalati interventi per liberare la carreggiata dalla neve in particolare sulla Palermo-Sciacca all’altezza di Giacalone e San Giuseppe Jato, disagi anche nella zona di Castronovo e al Bivio Manganaro.
Nella notte per il nevischio che si è trasformato in ghiaccio si sono verificati alcuni incidenti, senza conseguenze per le persone. A Scillato (Pa), un camion che trasportava arance è uscito fuori strada. Sulla A20 all’altezza di Cefalù, un secondo tir che trasportava oggetti di plastica scivolando sul ghiaccio finendo fuori dalla carreggiata. una monovolume, sempre sulla Palermo-Messina, ha sbandato più volte urtando il guard-rail della corsia di sorpasso fermandosi. Grande paura per la famiglia che occupava il mezzo, per fortuna nessun danno alle persone.
Sull’Etna, soccorsi parecchi automobilisti. Infatti, le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenute per soccorrere decine di automobilisti rimasti bloccati sulla provinciale tra Nicolosi e il rifugio Sapienza. Nel corso della giornata e della seguente notte sono stati soccorsi i passeggeri, tra cui diversi bambini, rifocillati nelle locali sedi sono stati poi accompagnati a valle.
L’università Kore di Enna sospende le proprie attività formative. La causa principale del fermo le abbondanti nevicate e i conseguenti disagi che si sono verificate sulle strade di accesso a Enna, specialmente nelle prime ore del giorno. Per le difficoltà meteo in atto, l’Università Kore ha disposto il rinvio a data da destinarsi di tutte le attività didattiche e degli esami previsti per oggi. La struttura universitaria sarà comunque aperta e fruibile da docenti e studenti.
Intanto le sole Eolie sono isolate e le forti nevicate hanno provocato grandi disagi. Dalle rive della Sicilia si intravede la cima dello Stromboli innevata. Le isole Eolie sono isolate per il maltempo e offrono un’immagine suggestiva e spettacolare soprattutto per la continuata attività vulcanica. Quindi, le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del mare mosso e delle forti precipitazioni. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. Temperature a picco passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino agli 8 gradi di oggi. Le condizioni meteo-marine tendono a peggiorare e anche domani è previsto maltempo con vento e mareggiate.
Commenta per primo