Duecentocinquanta chili di tritolo hanno demolito 200 metri di carreggiata sulla Palermo-Catania all’altezza del Viadotto Himera. Secondo l’Anas un progetto mai usato Un'operazione che ha richiesto pochi secondi ma molto tempo per la progettazione.
VIADOTTO HIMERA: CARREGGIATA DEMOLITA CON ESPLOSIVO –
Autostrada Pa-Ct. Pochi minuti dopo le 15.30, i tecnici Anas hanno fatto saltare con l’esplosivo più di 200 metri di carreggiata all’altezza del viadotto Himera, danneggiato lo scorso 10 aprile da uno smottamento. L’operazione è durata pochi secondi ma ha richiesto un articolato e minuzioso progetto di messa a punto e di ingegnerizzazione
organizzato in più fasi. Nel complesso sono stati impiegati 250 chilogrammi di tritolo suddiviso in micro cariche temporizzate, posizionate, alla base dei cinque piloni del viadotto e programmate per esplodere a poche frazioni di secondo l’una dall’altra. La demolizione, effettuata in piena sicurezza, è stata controllata tramite esplosioni assieme al sistema di tiraggio del viadotto, piano di lavoro mai realizzato prima in Italia.
Commenta per primo