OMICIDIO LORIS: RACCAPRICCIANTE RACCONTO DELLA PANARELLO. UDIENZA RINVIATA

 

 

OMICIDIO LORIS: RACCAPRICCIANTE RACCONTO DELLA PANARELLO. UDIENZA RINVIATA –

Omicidio Loris. Il 13 novembre scorso, Veronica Panarello ricostruisce ai magistrati della Procura di Ragusa la scena del raccapricciante “incidente” che, secondo la sua avversione, avrebbe causato la morte figlioletto Loris. Lei, fa scrivere a verbale che tenta di soccorrerlo: “Era in piedi, con il busto reclinato in avanti e la mani poggiate sul petto, ho pensato che avesse difficoltà a respirare per avere ingerito qualcosa che gli era andato di traverso”. “battendogli gli schiena” e anche “cercando di mettergli una mano in bocca”, ma “era serrata” e non riusciva ad aprirla. Sempre la Panarello riferisce – il bambino: “violaceo in viso”, “si accascia in posizione supina”, poi ha detto: ” ho potuto notare che il collo era cinto da una fascetta, le stesse che aveva ai polsi” e che si era messo per giocare “la sera prima”. Tenta quindi disperatamente di togliere la fascetta, di strapparla “anche con le unghie”, senza riuscirci. Per questo la taglia con “la forbice arancione”. E ancora: “Ho poggiato la mia guancia sulla sua bocca – aggiunge la donna – per potere udire il suo respiro, ma non sentivo nulla”. Il primo istinto, sostiene davanti ai Pm, è stato quello di chiamare aiuto con il cellulare, ma, “mi sono bloccata – spiega – e ho pensato che non avrei saputo come giustificare quanto accaduto”. Poi la decisione di portare via il corpicino di Loris caricandolo sulla sua auto. “Mi sono diretta verso Punta Secca – sostiene – non sapendo ancora dove andare, combattuta tra chiedere soccorso e il dubbio su come avrei potuto giustificare l’accaduto”.

È stata rinviata a domani, l’udienza preliminare sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Ragusa per Veronica Panarello. La donna è accusata di avere ucciso il figlio Loris di otto anni, trovato morto il 29 novembre dello scorso anno, in contrada Mulino Vecchio, a Santa Croce Camerina, nel ragusano. Un legittimo impedimento ha bloccato a Roma l’avvocato Francesco Villardita, legale dell’imputata, per un’udienza in Cassazione. L’avvocato Pia Giardinelli che oggi ha rappresentato Veronica Panarello nell’udienza davanti al gup di Ragusa ha detto che “Le scelte penali saranno valutate con molta attenzione”, in fase di valutazione un eventuale ricorso a riti alternativi o consulenze psicologiche. La penalista non ha voluto anticipare le linee della difesa che verranno esposte domani davanti al giudice per l’udienza preliminare, ma ha sottolineato che la sua assistita, oggi assente in Aula, “è molto, molto provata”.
Marito e suocero di Veronica Panarello, Davide e Andrea Stival, attraverso i loro legali, Daniele Scrofani e Francesco Biazzo, chiederanno al gup di Ragusa di potersi costituire parte civile nel procedimento contro la donna accusata di avere ucciso il figlio Loris, di 8 anni.
Intanto, i magistrati della Procura di Ragusa hanno richiesto nuove ricerche anche con ausilio di mezzi e tecniche speciali che saranno eseguite dalla squadra mobile e dai carabinieri. Continuano le ricerche dello zainetto di Loris nella strada dove Veronica Panarello ha detto di averlo gettato dopo avere abbandonato il corpicino del bambino: nel canalone di contrada Mulino Vecchio nella strada che collega Santa Croce Camerina e Donnafugata. Il procuratore Carmelo Petralia e il sostituto Marco Rota, hanno riferito che la donna, durante il sopralluogo di ieri nella stessa zona ha “riferito ulteriori importanti elementi rispetto alle dichiarazioni già rese in sede di interrogatorio del 13 novembre scorso”, in base alle dichiarazioni i magistrati hanno “ritenuto opportuno ascoltare nuovamente l’indagata che ha fornito una diversa versione”. Inoltre, il procuratore Petralia e il sostituto Rota spiegano che: “Le dichiarazioni rese – sono al vaglio di questa Procura della Repubblica che le sta valutando unitamente agli investigatori della Polizia di Stato e dei Carabinieri”.
Davide Stival padre di Loris vive momenti di confusione e ansia. Durante un colloquio con Veronica Panarello, la stessa, sollecitata dal marito, riferisce l’avvocato Daniele Scrofani, legale del papà di Loris, il bimbo di 8 anni che, secondo la Procura di Ragusa, sarebbe stato ucciso dalla madre: “aveva escluso che il bambino potesse essere rimasto vittima di un incidente, adesso torna indietro, e non è facilissimo credere a questa versione”. Il penalista aggiunge che: “Davide è stanco ma è ansioso di affrontare il processo, per capire come andrà a finire questa vicenda. È pronto a qualunque verità purché si arrivi a un accertamento pieno. E grazie al lavoro, che non si è mai fermato, della Procura e di polizia di Stato e carabinieri di Ragusa ci stiamo arrivando, poco a poco”. In questi giorni Davide Stival continua Scrofani: “sta affrontando la vita cercando la normalità, andando a lavorare e domani dovrebbe essere in aula”. Alla domanda dei cronisti sulle condizioni del fratellino di Loris il professionista risponde che il piccolo: “sta bene, in un ambiente tutelato: vive in famiglia, va all’asilo e apparentemente non ha problemi”. Intanto, l’udienza è stata rinviata a domani alle 10:30.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*