LIGABUE SI ESIBISCE IN SICILIA

 

LIGABUE SI ESIBISCE IN SICILIA –

Marco Ligabue fa rotta verso la Sicilia e ferma a FURNARI (ME), PIETRAPERZIA (EN), CERAMI (EN) per una nuova tappa del suo Tour.Appuntamento fissato per mercoledì 26 a FURNARI, giovedì 27 a PIETRAPERZIA (EN) e venerdì 28 a CERAMI (EN), quando il cantautore di Correggio proporrà le canzoni del nuovissimo album, LUCI (Le Uniche Cose Importanti), i brani del disco d’esordio MARE DENTRO oltre a qualche cover di cantautori italiani (De Gregori, De Andrè, Battisti) i quali hanno contribuito alla sua formazione artistica. Con lui sul palco il chitarrista Jonathan Gasparini, anche lui di Correggio.
Insieme a Marco formano un duo acustico di grande impatto. Grazie, infatti, alla facilità di utilizzo di certe effettistiche innovative di chitarra, Jonathan riesce a creare, durante il concerto, loop e accompagnamenti di basso e batteria che rendono il suono del duo davvero coinvolgente. Marco, sempre più a suo agio nelle vesti di frontman, ama coinvolgere il pubblico facendolo cantare, ballare e, perché no, riflettere. Tanti sono gli spunti sociali nelle canzoni che durante il live vengono sottolineati: una parte di canzone in lingua LIS, un rap che denuncia tutte le mafie e, aspetto che sta a cuore al cantautore, la voglia di soffermarsi più volte sul “bicchiere mezzo pieno”.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Gm3ZsizThBQ&spfreload=10[/youtube]

Numeri da record quelli di Marco Ligabue (oltre 2 milioni di visualizzazioni su YouTube e 200 live in 30 mesi) il quale, a due anni dall’esordio come solista, lo scorso marzo si è regalato una prestigiosa collaborazione con gli amici Paolo Belli e Beppe Carletti.  L’Equilibrista”

LUCI, l’album uscito lo scorso 23 giugno è subito balzato nella top 20 dei dischi più venduti in Italia, grazie anche al forte gradimento del singolo di lancio: NON E’ MAI TARDI.

Un brano che “ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta lo stesso Marco Ligabue – ed è un affresco del nostro Paese. Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perchè no, di rinascita, che sono intorno a noi. Tante cose belle ci circondano ma spesso, per distrazione o perché travolti da troppe notizie negative (quelle che fanno audience per intenderci), quasi ce ne dimentichiamo. E’ come0 se ci fossimo quasi abituati a non notarle neppure. Se la nave affonda, affonda per tutti, non solo per qualcuno. E allora, forse, è il caso di darsi da fare per tenerla a galla».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*