MALIKA AYANE A CATANIA – INTERVISTA

MALIKA AYANE A CATANIA – INTERVISTA –

Malika Ayane. Un vero e proprio bagno di folla per l’arrivo a Catania di Malika Ayane. A soli 31 anni, la cantautrice milanese ha già vinto più volte i dischi di oro e di platino per le migliaia di album venduti.  Un sorriso, una bellezza, una simpatia, una eleganza, una semplicità, una voce che la rendono un artista con la “A” maiuscola. Malika Ayane, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, ha incontrato i suoi fan in un evento condotto da Roberta Lunghi.

Come nasce il suo quinto album “Naif”?

“Dalla voglia di rielaborare quella che è la musica da ballo tradizionale in una veste metropolitana. Sono partita facendo ricerche nei negozi di dischi storici da Londra a New York, mi sono accorta che nessuno aveva fatto questa cosa negli ultimi dieci anni. Ho raccolto ispirazioni e mi sono messo a lavoro”.

Lei è reduce da un terzo posto al Festival di Sanremo. Che emozioni si provano a risalire su un palco così importante?

“Può sembrare un po’ supponente però ero molto orgogliosa e contenta di far sentire il mio brano. Ed è stato molto apprezzato, è arrivato. Sono molto entusiasta ma ovviamente l’ansia da debutto c’è sempre”.

Mailka Ayane come si comporta dietro il palco dell’Ariston?

“Respiro tantissimo e bevo sette litri di acqua. Scatta la disidratazione da ansia e cerco di concentrarmi. Poi comunque le persone che lavorano sul palco sono di una simpatia tale che cercano di sdrammatizzare tutta la situazione. Il caso ha voluto che la prima sera prima della mia entrata ci fosse la famiglia con 16 figli e l’ultima sera ci fossero i due anziani. Quindi faceva ridere questa situazione. Vivevo con l’ansia ma questi due momenti isolavano tutto il resto perché erano davvero curiosi”.

Nella serata delle cover ci hai emozionato con “Vivere” di Vasco Rossi. Come mai ha scelto questo brano?

“Semplicemente perché è stupendo. Secondo me bisogna scommettersi e alzare sempre un pò la posta rispetto alle proprie abitudini. Da me ci si aspetta sempre un repertorio retrò. Sono trascorsi 25 anni da quando Vasco ha pubblicato questa canzone e mi ricordo come se fosse ieri quando è uscita. Una emozione unica pur non capendola per la giovane età. Mi sembrava una sfida interessante”.

Da giovane ai giovani, che consiglio si sente di dare a chi vuole entrare in questo mondo musicale. C’è ancora spazio?

“ C’è sempre spazio. Si deve studiare.  Sono dell’idea che questo momento storico permetta a tutti di esistere più facile. Con la rete tutti si possono creare delle buone opportunità di visibilità. Soprattutto si deve tornare a suonare per strade perché proprio lì si incontra altra gente e nascono tante opportunità. Standosene a casa non succederà mai nulla”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*