ELEZIONI RAGUSA: È BALLOTTAGGIO TRA COSENTINI E PICCITTO

Elezioni Ragusa Si attesta nel capoluogo ibleo l’unica candidatura a sindaco del Movimento 5 stelle che raggiunge il ballottaggio estromettendo dal secondo turno il candidato del centrodestra Franco Antoci. Il più votato Giovanni Cosentini, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra che appoggia Rosario Crocetta a Palazzo dei Normanni. Il braccio destro dell’ex sindaco Dipasquale però non sfonda, fermandosi sotto quota 30%.

A sfidare Giovanni Cosentini per lo scranno di primo cittadino è il giovane grillino Federico Piccitto, nonostante la netta perdita di consensi del M5S che ha visto diminuire i propri voti rispetto alle ultime elezioni politiche quando ottenne il 39% e alle regionali quando conquistò il 22%. Per le amministrative i grillini si fermano così al 9,6% mentre il candidato alla poltrona di primo cittadino tocca quota 15,6%. Piccitto si distacca di 180 voti dall’ex presidente della Provincia Franco Antoci, che è vittima di un risultato deludente del Pdl, sprofondato al 6,5% quando alle Politiche di febbraio il partito di Berlusconi aveva conquistato una percentuale pari al 36%.

Della sconfitta evidente di M5s e Pdl ne hanno beneficiato gli altri tre candidati, che hanno portato le loro liste in consiglio comunale. per esempio Enrico Platania della lista civica Movimento città, si ferma a pochissimi voti da Antoci con un buon 14,5%. L’ex assessore Ciccio Barone si porta al 13%, mentre Giovanni Iacono ottiene il 12,3% dei consensi. Infatti, quasi mille voti separano Piccitto da Iacono. Nella città iblea sono stati 71 i seggi scrutinati, e il ballottaggio si terrà tra due settimane.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*