ENNA: PATENTI FACILI, ARRESTATE TRE PERSONE PER TRUFFA

Enna. L’operazione è stata denominata “guida insicura”. Le accuse sono associazione a delinquere, e concorso in truffa aggravata, falso, sostituzione di persona e uso di documento contraffatto: gli indagati, tra cui alcuni titolari di scuole guida e numerosi iscritti, avrebbero prodotto certificati medici e documenti di identità falsi per ingannare i funzionari della Motorizzazione Civile e riuscire a conseguire la patente di guida. La Procura della Repubblica ha anche disposto il sequestro dei locali e di tutti i beni aziendali. Le indagini, sono coordinate dal sostituto procuratore Marco Di Mauro e condotte dalla squadra mobile e dall’ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Enna. Tre persone sono agli arresti domiciliari, per un’altra è scattato il divieto temporaneo di esercitare attività di autoscuola. Farebbero parte di un’associazione a delinquere finalizzata al rilascio di patenti facili dietro corrispettivo di denaro.

Gli indagati risultano essere in totale circa 60. Tre titolari di autoscuole sono stati arrestati e posti ai domiciliari: Giuseppe Muscarà, 48 anni, titolare di autoscuole con sede a Piazza Armerina (EN), Barrafranca (EN), Leonforte (EN), San Michele di Ganzaria (CT) e San Cono (CT); Antonino Lambusta, 50 anni, gestore dell’autoscuola “Il Sorpasso” con sede a Valguarnera Caropepe (EN); Salvatore Roccazzella, 20 anni mentre Eros, Crisafulli, 28 anni, titolare di omonime autoscuole a Enna, Valguarnera Caropepe e Leonforte è stato arrestato perche durante la perquisizione sono stati trovati 17 ovuli contenenti marijuana e un barattolo con 3,1 grammi della stessa sostanza. La misura cautelare del divieto temporaneo di esercitare l’attività di autoscuola è stata, invece, applicata a Pietro Paolo Di Bilio, 25 anni, titolare della scuola guida “Vulcano” con sede a Caltagirone (CT).

Nel luglio 2007 la squadra Mobile e la Digos di Enna, nell’ambito dell’operazione denominata “94%”, avevano arrestato Lambusta, mentre  Crisafulli, insieme al padre e alla sorella, erano stati coinvolti nell’inchiesta. Non solo i candidati venivano sostituiti sicuramente dal Roccazzella, ma erano persino esenti dal sostenere l’obbligatoria visita medica perche Lambusta provvedeva a  predisporre certificati medici falsi o contraffatti rilasciati a firma di professionisti ignari ed operanti in altri centri. Risultano indagati alcuni dei funzionari esaminatori della Motorizzazione civile di Enna. Per ottenere la patente si doveva spendere circa 2.000 euro da pagare in contanti. Durante l’operazione sono state sequestrate 10 agenzie riconducibili alle autoscuole dove gli indagati sono i titolari delle stesse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*