VERTENZA ALMAVIVA: LUNEDÌ I SINDACATI INCONTRERANNO I VERTICI VODAFONE

“I sindacati a Roma incontreranno i dirigenti della Vodafone. Nello stesso momento i lavoratori organizzeranno un sit-in davanti al call center Vodafone di Misterbianco, dove è stato pianificato un esubero di quasi 600 dipendenti. I sindaci etnei hanno già espresso la loro solidarietà per la situazione che si è venuta a creare”.

Vertenza Almaviva.  Previsto un incontro a Roma in merito alla vertenza del call center Almaviva. L’appuntamento è previsto nel primo pomeriggio di lunedì, e si prevede un tavolo tra organizzazioni sindacali, i vertici nazionali dell’azienda e di Vodafone. In contemporanea con la riunione i lavoratori terranno un presidio davanti la sede della società a Misterbianco. Nell’azienda di Misterbianco è previsto un esubero di circa 600 dipendenti. “Riteniamo inaccettabile l’atteggiamento intimidatorio, discriminatorio e vessatorio di Vodafone – afferma Davide Foti segretario della Slc Cgil di Catania – nessuno può permettersi di scegliere per conto dei propri out sourcer dove e come creare esubero di manodopera, e ricordiamo che nel nostro territorio si decreterebbe la fine di tutte le attività di Almaviva”. Il segretario della Uilcom di Catania, Nuccio Strano dice: “non è disponibile ad accettare nessuno dei 597 licenziamenti, perchè riteniamo strumentale l’atteggiamento di Vodafone nel volere a tutti i costi chiudere un centro di eccellenza come Catania”. Invece, per il segretario della Fistel Cisl Catania Giovanni Cristofaro: “è inammissibile che Vodafone decida dove licenziare e dove far assumere” e per questo il sindacato “rigetta qualunque soluzione che possa determinare anche un solo licenziamento a Catania, peraltro sempre sede di eccellenza e qualità”.

“Alle lavoratrici e ai lavoratori di Almaviva Contact spa del sito di Misterbianco, molti dei quali residenti nei comuni dell’interland, confermiamo tutto  il nostro sostegno” affermano in una nota congiunta i sindaci Nino Di Guardo (Misterbianco, Pippo Glorioso (Biancavilla), Angelo Giuffrida (Motta Sant’Anastasia) e Mauro Mangano (Paternò). “Questo grave momento, nel corso del quale, rischia di venire meno gran parte dell’occupazione soprattutto giovanile – si legge ancora nel documento – che è riuscita grazie al proprio impegno a venire fuori dalla piaga del precariato occupazionale e sociale, viene vissuto da noi con grande attenzione e partecipazione. Il processo di delocalizzazione all’estero di attività, che sta minando nelle fondamenta le certezze di chi, nel lavoro di call center, ha iniziato a costruire il proprio futuro nel lavoro a tempo indeterminato – aggiungono i quattro sindaci – va debellato intervenendo sul sistema delle concessioni governative. Così come l’impegno della nostra migliore gioventù in tale attività  e la qualità del servizio reso agli utenti, e che è tale grazie al lavoro, va salvaguardato e premiato. Il destino dei 1.550 lavoratori che lavorano a tempo indeterminato ad Almaviva e degli gli altrettanti lavoratori ancora precari – continuano i sindaci –  non deve essere deciso a tavolino secondo eventuali logiche discriminatorie e nel corso di qualsiasi discussione, chi pensa di poter decidere delle sorti del territorio,  deve tenere conto della responsabilità sociale d’impresa. Confermiamo quindi il nostro impegno – concludono i capi delle amministrazioni della città – a sostegno dei lavoratori e l’apertura di un tavolo di monitoraggio per la ricerca delle soluzioni atte a mantenere l’occupazione stabile e qualificata nel territorio”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*