CATANIA: UNIVERSITÀ, PIGNATARO È IL NUOVO RETTORE DELL’ATENEO

Catania. Il nuovo magnifico rettore dell’università di Catania è il prof. Giacomo Pignataro. L’esito si raggiunto al secondo turno di votazioni dopo una campagna elettorale tirata che ha registrato nelle liste dei candidati i professori, Enrico Iachello, Giuseppe Vecchio e Vittorio Calabrese. Alla vigilia, l’ex preside di Scienze politiche Giuseppe Vecchio era dato per vincente, salvo poi essere smentito dal risultato del primo turno elettorale, che ha visto prevalere Pignataro con quasi 100 voti in più dell’avversario, tagliando fuori nettamente Iachello. Un segnale forte e importante lanciato da parte della comunità scientifica catanese più influente e accademicamente più produttiva, che da anni chiede unità in nome della ricerca e della cultura dopo l’ultimo controverso mandato attribuito a Recca. Comprendendo bene la tensione che accompagnava la vigilia del secondo turno di votazioni, Pignataro, già rettore in pectore, ha sentito l’esigenza richiamare i colleghi, gli studenti e il personale tecnico a una nuova unità di intenti in nome e per conto di una delle istituzioni più antiche della Sicilia.

Subito dopo il voto, Iachello si è congratulato con il nuovo rettore: “Formulo al rettore eletto Giacomo Pignataro i migliori auguri di buon lavoro. Come ho già dichiarato all’esito del prima votazione, confido nel fatto che il collega Pignataro saprà mettere a frutto la ritrovata compattezza dell’Ateneo, manifestatasi in questo secondo scrutinio, per mobilitare tutte le energie della comunità universitaria, al fine di affrontare i delicati problemi che ci attendono nell’attuale fase difficile per il Paese e per la sua Università”. Allo spoglio Pignataro ha raccolto quasi il 90% delle preferenze, lasciando agli altri le briciole. Il nuovo rettore ha ottenuto 1.225 voto, Giuseppe Vecchio 112, Enrico Iachello 13, Vittorio Calabrese 15. Le schede bianche sono state 72, 28 le nulle. L’affluenza complessiva alle urne tra docenti e studenti è stata dell’86,77% (1.344 votanti su 1.549 aventi diritto: 1.437 docenti e 112 studenti); nel primo turno di giovedì 21 febbraio la percentuale è stata del 92,51%, pari a 1.433 votanti. Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo, la percentuale è arrivata all’85.04% (1.069 votanti su 1.257 aventi diritto); nel primo turno il dato è stato di poco superiore con l’86,95% pari a 1.093 votanti.

 

QUESTE LE SCHEDE DEI CANDIDATI:

Giacomo Pignataro. Nato a Caltagirone il 23 febbraio 1963, il prof. Giacomo Pignataro s’è laureato in Economia e commercio, nel 1986, sotto la guida del prof. Emilio Giardina. Ha studiato presso la University of York, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia. Dal 2002, è professore ordinario di Scienza delle finanze. L’attività scientifica degli ultimi anni si è concentrata nel campo dell’economia sanitaria e in questo ambito è stato responsabile di progetti regionali, nazionali e internazionali. Attualmente è presidente nazionale della società scientifica di Economia Sanitaria, nonché membro del comitato esecutivo della European Health Economics Association; nominato dal Ministro della Salute, fa parte del Comitato Strategico del progetto ministeriale che si occupa di definire un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dell’attività delle strutture ospedaliere.

Giuseppe Vecchio. Nato a Giarre nel ’52 laureato in Giurisprudenza nel 1974, professore associato dal 1982, è professore ordinario di Diritto privato dal 1994. È stato preside della facoltà di Scienze politiche dal 2003 al 2009 e direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dal 2009 ad oggi. Dal 1994 al 2009 ha ricoperto incarichi provinciali e nazionali in Croce Rossa Italiana; dal 1996 al 2005 componente del Cga per la Regione Siciliana, dal 1997 è consigliere della filiale di Catania della Banca d’Italia. Ha svolto attività di ricerca in materia di Istituzioni bancarie, di Istituzioni di solidarietà e associazioni, di Istituzioni per il diritto all’istruzione e all’educazione, di disciplina legale dei partiti. Nel 1997 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Nel 2012 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Enrico Iachello. Nato a Francofonte il 29 aprile 1952, Enrico Iachello dal 2012 è componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Catania; per sette anni, dal 2005 al 2012, è stato preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e dalla sua fondazione fino all’anno accademico 2004-2005 presidente del corso di laurea in Scienze dei beni culturali con sede a Siracusa. “Professeur Invité” nel 1996 a Parigi presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia (Storia moderna), poi Dottorato di ricerca in “Storia della cultura della società e del territorio in età moderna” e, dal 2010 a oggi, “Dottorato in Scienze umanistiche e dei beni culturali”; dal 2011 Coordinatore nazionale del Master europeo Erasmus- Mundus in “European territories: identity and development”; dal 2008 presidente della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale fondata nel 1903.

Vittorio Calabrese. Nato a Ragusa l’8 settembre 1959, Vittorio Calabrese è professore ordinario di Biochimica clinica alla facoltà di Medicina, Dipartimento Scienze Chimiche. Laureatosi in Medicina nel 1984 e specializzato in Neurologia (1988), sempre a Catania. Attività accademica: direttore Scuola Specializzazione in Biochimica Clinica, Università di Catania, Messina e Palermo; postdoctoral fellow in Neurobiology (1987) alla New York University Medical School e alla Thomas Jefferson University Medical School diPhiladelphia (1989); presidente Euro- Mediterranean- Academy of Antiaging Medicine. Tematiche Scentifiche: ruolo dello stress ossidativo e della disfunzione mitocondriale nell’invecchiamento, nei disordini neurodegenerativi e nella longevità; antiossidanti nutrizionali e risposta cellulare allo stress; gasobiology e trapianto d’organo; vitageni, healthy medicine e medicina mitocondriale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*