GELA (CL): MAFIA, 28 ARRESTI. BOSS ALFERI COMANDAVA DAL CARCERE

Gela. Nella mappa della criminalità organizzata della cittadina esiste una terza entità criminosa, costituita dal gruppo Alferi, si tratta di un’associazione armata che la squadra mobile di Caltanissetta ha annientato, arrestando durante la notte, 28 persone in esecuzione di altrettanti ordini di custodia cautelare, di cui 24 in carcere e 4 ai domiciliari. I provvedimenti, emessi dal gip Alessandra Bonaventura, su richiesta della Dda nissena, sono stati eseguiti con l’ausilio degli agenti del commissariato di Gela e delle questure di Asti e Pavia, nell’ambito di un’operazione denominata “Inferis”. Il clan, il cui boss è Giuseppe Alferi – detenuto a Catanzaro – soprannominato “U Jerru”, dal 2005 si sarebbe preso uno spazio negli affari illeciti, rendendosi autonomo da Cosa nostra e contrapponendosi allo strapotere della Stidda, di cui però si è sempre dichiarato alleato. Il boss Giuseppe Alferi anche se detenuto nel carcere di Catanzaro, comunicava con l’esterno, dando ordini, attraverso lo scambio dei pacchetti di fazzolettini che gli portavano sistematicamente nel parlatorio del carcere le persone che lo andavano a trovare, in particolar modo la moglie, Silvana Cialdino, e l’amante Maria Azzarelli.

Secondo gli investigatori, Alferi era a capo di una organizzazione dedita alle estorsioni, alla ricettazione e gestione di un vasto giro di usura, all’imposizione del prezzo della frutta in particolare delle angurie, dove si manifestava palesemente l’illecita concorrenza: usando violenza e minacce. Da qualche tempo l’organizzazione mafiosa si era infiltrata nel settore raccolta di materiali ferrosi ai danni di commercianti e artigiani. Inoltre era dedita nell’occupazione abusiva e poi vendita, di case popolari dell’Iacp. E’ stato anche appurato che il clan mafioso disponeva di molti uomini, armi e mezzi per operare indisturbato. La struttura mafiosa era organizzata a puntino e anche specializzata in furti di denaro e gioielli nelle abitazioni in città, mentre nelle campagne andava alla ricerca di ferro, rame, alluminio, e di materiale di valore. Gli uomini di Alferi rubavano di tutto: auto, furgoni, attrezzature e automezzi industriali per poi restituirli con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, cioè dopo aver contattato la vittima del furto restituivano il maltolto dopo il pagamento di quanto stabilito.

I nomi degli arrestati durante l’operazione “Inferis”: Giuseppe Alferi, di 50 anni, detenuto presso la Casa circondariale “Siano” di Catanzaro; i suoi parenti (fratelli, cugini e nipoti) Carmelo Sebastiano Alfieri, di 65 anni, Sebastiano Massimo Alfieri, di 40, Gaetano Davide Alfieri, di 37 anni, in atto detenuto a Gela, Nunzio Alferi, di 26 anni, detenuto a Caltanissetta, Vincenzo Alfieri, di 37; i fratelli Azzarelli, Maria, di 45 anni, e Salvatore, di 35, nonchè il loro cugino Vincenzo Azzarelli, di 44 anni, detenuto presso il carcere di Voghera. La lista continua ancora: Giuseppe Biundo, di 33 anni, Vincenzo Burgio, di 43, Giuseppe Caci, di 31 anni, Rosario Consiglio, di 47, Francesco D’Amico, di 51 anni, Francesco Giovane, di 27, Rosario Moscato, di 22 anni, Giovanni D’Amico, di 32, Luigi Nardo, di 29 anni, Giuseppe Palmieri, di 22, i fratelli Angelo e Orazio Pirone, rispettivamente di 32 e 26 anni, Fabio Russello, di 32 anni, e Gianfranco Turco, di 38, entrambi detenuti nel carcere di Gela, e Paolo Vitellaro, di 22 anni, tutti di Gela. Sono stati posti agli arresti domiciliari: la moglie di Giuseppe Alferi, Antonella Bignola, e Giuseppe Vinci, entrambi di 39 anni, di Gela, nonchè Salvatore Fidone, di 45 anni, originario di Niscemi, e Domenico Rocca, di 40 anni, nativo di Asti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*