REGIONE SICILIANA: CROCETTA, ANCORA UN ARTICOLO SU PANORAMA. PRIMO INCONTRO CON LA GIUNTA

Regione Siciliana. Rosario Crocetta ancora sotto attacco. Le notizie scottanti arrivano sempre da Panorama, che dopo l’inchiesta sulle frequentazioni tra il neo presidente della regione siciliana e gli ambienti mafiosi di Gela, pone cinque domande imbarazzanti allo stesso, perché  “le sue spiegazioni fanno acqua”. Il giornale si riferisce agli incontri di Gela con l’ex boss Emanuele Celona, oggi collaboratore di giustizia ma nel 1999 reggente della mafia cittadina. A Crocetta, che ha reagito parlando di “fango e congiura oscena ai suoi danni”, Panorama chiede che Crocetta chiarisca in quale circostanza ha conosciuto Celona (secondo il presidente nel 2002, quando gli chiese di allacciare l’energia elettrica per un comizio) e cosa si dissero; ma anche se l’ex sindaco di Gela “ha mai concesso un contributo alla libreria di Celona”, se è mai andato a pranzo con lui e come giutifica la presenza dell’ex boss all’interno del suo comitato elettorale nel 2002.

Crocetta ha già diversi problemi con la sua giunta come ad esempio la sostituzione dell’assessore Patrizia Valenti, che ha rimesso il mandato di assessore alle Autonomie locali a causa delle polemiche per il rinvio a giudizio della stessa con l’accusa di omissioni in atti d’ufficio cui deve rispondere per non avere assunto un dirigente quando guidava il Consorzio autostrade siciliane. “Devo valutare – dice Crocetta – alla Valenti le viene contestato un reato amministrativo in cui può incorrere chiunque, magari per una svista su un atto. La povera Patrizia Valenti è diventata una specie di criminale. E’ vero non me lo ha detto prima della nomina, ma mi ha spiegato che essendo una storia vecchia già finita sui giornali pensava che io lo sapessi, invece probabilmente ero l’unico a non saperlo. Questa signora in atto non ha fatto nulla, tranne essere trasformata in un caso giornalistico – poi aggiunge – ho letto il suo curriculum, ho ascoltato le sue idee, e posso dire che una persona brava e competente”.

“Questo caso fa venire fuori le mie contraddizioni: valutare col cuore o con la testa. Sinceramente vorrei fare prevalere le ragioni del cuore. Se lo avessi saputo prima, avrei presentato l’assessore parlando della sua vicenda e tutto questo clamore non ci sarebbe stato. Voglio capire che cosa succede nel Consorzio autostrade siciliane, dove una società dagli anni 70 gestisce tutti i servizi di progettazione esterna con un dubbio di grande illegalità. Una delle prima cose che faremo nei prossimi giorni sarà proprio la revoca di questo contratto”. Crocetta ha poi annunciato che dopo Brancaccio a Palermo e il quartiere Librino a Catania, ha intenzione di riunire la giunta di governo anche tra le baracche di Messina costruite dopo il terremoto del 1908. “Noi non staremo chiusi a governare nel Palazzo, ma lo faremo in mezzo alla gente. Sarà una caratteristica del nostro governo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*