ELEZIONI SICILIA: SUFFRAGI SEPARATI E ASTENSIONISMO SONO LE INCOGNITE DEL VOTO

Elezioni Sicilia. Voto separato e assenteismo alle urne sono le incognite che potrebbero sconvolgere gli equilibri della politica in Sicilia. Infatti, in base a numerosi sondaggi, nessuno dei dieci candidati a presidente della Regione, e alla composizione delle alleanze e coalizioni, avrà la maggioranza all’Assemblea regionale. Così, chiunque sarà eletto dovrà fare accordi con chi in questo momento gioca su diversi fronti. Finora, il messaggio lanciato all’esterno da tutti i candidati è quello di non volere scendere a compromessi prima del voto e di volersi misurare in aula sui singoli provvedimenti. Ma a tutt’oggi, qualcosa si muove già sottobanco. Chi nei partiti ha il compito di monitorare la volontà elettorale ha avviato manovre post-voto. Più si avvicina la data (si voterà domenica 28), più si addensano i contatti tra le coalizioni avverse. Dai sondaggi emerge che l’astensionismo si attesterà intorno al 44% e nei partiti ormai consolidati si è convinti che se gli astensionisti aumenteranno a beneficiarne sarà probabilmente il Movimento 5 Stelle, come dimostrano palesemente le piazze affollate. E allora, lo strumento su cui far leva è il voto disgiunto, cioè veicolare la preferenza verso un candidato alla presidenza della coalizione avversaria, con l’obiettivo di rafforzare il concorrente ritenuto “meno peggiore” e impedire la vittoria di quello che viene considerato rivale in assoluto che i professionisti della politica definiscono “voto utile”.

Di voto separato ha parlato Nello Musumeci (Pdl, Pid e la Destra), secondo cui buona parte del Pds, evoluzione del Mpa di Raffaele Lombardo, sta facendo convergere i voti della base verso Rosario Crocetta, tradendo Gianfranco Miccichè, il candidato ufficiale appoggiato anche da Grande Sud, Fli e Mps. C’è chi, però, gioca a carte scoperte. Come Fabio Granata, vice presidente di Fli, che non ha mai digerito la scelta del suo partito di sostenere Miccichè. Il suo voto e quello dei futuristi a lui vicini potrebbe andare alla fine a Crocetta, col quale ha condiviso alcune battaglie antimafia. Di “voto utile” parlano anche alcuni candidati all’Assemblea siciliana, soprattutto nel centrosinistra, dove c’è chi considera l’appoggio a Giovanna Marano (Sel, Idv e Federazione della sinistra) un assist al centrodestra e lancia appelli a non disperdere i consensi. Tattica e pre-tattica. Anche negli ambienti di Miccichè si vocifera di accordi tra l’ex ministro e l’ex sindaco di Gela, funzionali a sconfiggere Musumeci, in odio a quel Pdl che fece naufragare la proposta di Berlusconi che aveva optato per la candidatura del cofondatore di Forza Italia nell’isola, nel tentativo di ricompattare il vecchio centrodestra.

Proprio in questo clima che i tre segretari regionali di Fli, Pds-Mpa e Grande Sud (Carmelo Briguglio, Giovanni Pistorio e Pippo Fallica) hanno reputato opportuno di diramare una nota congiunta, facendo  appello agli elettori moderati del centrodestra a non disperdere il proprio voto sul candidato perdente di un Pdl sempre più ostaggio della Lega e a esprimere la propria preferenza in favore di Miccichè, per costruire insieme un progetto autonomista e sicilianista. Però, come spesso succede, chi gestisce voti, in realtà come da prassi deciderà all’ultimo momento. In base alle convenienze e in base alle promesse di assessorati, sottogoverni ecc. Ma, perduto il seggio all’Ars c’è sempre qualche incarico di sottogoverno pronto a rimediare la sconfitta.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*