UNIVERSITA’ DI CATANIA: SVOLTO IL IX PALIO DELLE FACOLTA’

"Sul podio hanno seguito Medicina, con le vittorie nella corsa coi sacchi e nella slalom bike femminile, e Architettura. Al di là del risultato, secondario rispetto allo spirito della kermesse, tutti gli studenti si sono dimostrati soddisfatti della mattinata, appuntamento che ogni anno vede una mobilitazione e un interesse sempre maggiore".

Sport, sole e tanto divertimento. Questi gli ingredienti del IX Palio delle Facoltà, tenutosi al Centro Universitario Sportivo di Catania alla presenza di più di seicento studenti dell’Ateneo catanese. Festa di colori e competizione, che dalle 9 alle 17 circa ha fatto sudare e divertire i tanti ragazzi accorsi a gareggiare o soltanto a fare il tifo per i propri colleghi. Dopo presentazioni e sfilata di rito, le nove competizioni hanno visto come di consueto la supremazia degli studenti di Ingegneria, vittoriosi nelle quattro manche di atletica e nel basket e laureatisi campioni della manifestazione per l’ottava volta (su nove). Sul podio hanno seguito Medicina, con le vittorie nella corsa coi sacchi e nella slalom bike femminile, e Architettura. Al di là del risultato, secondario rispetto allo spirito della kermesse, tutti gli studenti si sono dimostrati soddisfatti della mattinata, appuntamento che ogni anno vede una mobilitazione e un interesse sempre maggiore. Qualche lamentela, ad onor del vero, è giunta dai ragazzi di Economia, ai quali la facoltà non ha fornito le tradizionali magliette: mancanza cui gli studenti hanno sopperito con fantasia e un pizzico di sarcasmo.

Come ogni anno, particolare attenzione è stata rivolta alle discipline “goliardiche”, vera arma in più della manifestazione: la corsa coi sacchi, lo slalom bike, ma anche l’immortale tiro alla fune catturano come di consueto sguardi e commenti divertiti di pubblico e partecipanti.
Qualche nota stonata, sebbene non compromettente ai fini della riuscita dell’evento, proviene dalle condizioni delle strutture sportive e degli spogliatoi, che meriterebbero maggiore attenzione e cura, a prescindere da manifestazioni come questa. Nella speranza che qualche accorgimento in più sia rivolto ad una struttura che ogni giorno ospita tantissimi studenti e non, l’appuntamento con il Palio è come sempre fissato per fine maggio dell’anno prossimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*