PALERMO: SCRUTINIO VALIDO, CONFERMATI I QUATTRO SINDACI IN BILICO

Gli enti locali specificano il criterio da seguire: il calcolo delle percentuali va fatto sulla base dei voti validi per i soli candidati. Festeggiano a Misterbianco, Sciacca, Villabate ed Erice. Ritoccati al rialzo anche i dati delle liste. Qualche tempo dopo gli scrutini, dalla Regione Sicilia “l’interpretazione autentica” della nuova legge elettorale che di fatto ha esordito proprio in occasione delle elezioni comunali appena concluse. Mentre i tecnici dell’ufficio elettorale lavoravano tra le norme della legge 6 del 2011, i candidati a sindaco di quattro città restavano in apprensione: infatti, ieri sera avevano superato il 50% dei voti festeggiando l’importante evento, ma questa mattina avevano dovuto rivedere la decisione per poi riconfermarla solo nel tardo pomeriggio.

Il caos comincia quando gli eletti a Sciacca (Ag), Villabate (Pa), Erice (Tp) e Misterbianco (Ct), 4 dei 22 Comuni (su un totale di 147) dove si vota con il sistema proporzionale, hanno consultato i numeri e quindi vedersi confermati primi cittadini. Ma l’indomani, due solerti dirigenti della Regione, responsabili dell’ufficio elettorale e dell’assessorato Enti locali, spengono ai neo eletti ogni entusiasmo, spiegando loro che il risultato è frutto della cattiva interpretazione della legge da parte dei Comuni. Perché a loro dire spiegano i burocrati – Il calcolo della percentuale  deve essere riferito al numero di tutte le schede valide, anche quelle in cui è stato segnato solo il nome del candidato della lista, omettendo quello del sindaco.

Da quest’anno, infatti, la legge esclude il cosiddetto effetto trascinamento: le preferenze devono essere dichiarate espressamente sulla scheda. Il voto alla lista, infatti, non va automaticamente anche al sindaco ad essa collegato (come avveniva in passato); e così il voto per il candidato al Consiglio non sottintende la preferenza per il sindaco espressione di quella lista o di quella coalizione. Secondo questa interpretazione, la percentuale decresce drasticamente e così la parola passa alla Regione, che fino alle 18.30 di ieri, taceva. Dopo una convulsa riunione, durante la quale i burocrati sottolineano il vulnus presente nella nuova legge, la Regione ha preso una decisione – che molti ritengono del tutto politica – di lasciare le cose invariato il risultato. La conseguenza di questa tardiva scelta premia i quattro sindaci rimasti in bilico, che finalmente hanno potuto festeggiare la loro elezione. Ovviamente ancora nulla di definitivo. In Sicilia non si può mai dire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*