CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, BALLETTO “SINFONIE IN DANZA”

Debutterà martedi prossimo, 20 marzo 2012 alle ore 20,30, Sinfonie in danza, della Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, il primo dei due spettacoli di danza in cartellone nella Stagione Lirica e dei Balletti 2012 del Teatro Massimo Bellini. Sinfonie in danza, che sarà in scena sino al 25 marzo, è uno spettacolo di balletto in due parti scritto su celebri e amate musiche di Ciaikovskij, Skriabin, Liszt. Le coreografie sono di Marinel Stefanescu, maitre de ballet Liliana Cosi. L’orchestra stabile del Teatro è diretta da Stefano Miceli.Il programma dello spettacolo prevede nella prima parte tre balletti sulle musiche di Piotr Ilic Ciaikovskij: l’ouverture-fantasia “Romeo e Giulietta”, il pas de deux del secondo atto de “Lo schiaccianoci”, il primo movimento della Sinfonia “Patetica”. Nella seconda parte i balletti saranno due: “Alba di Pace e Armonia”, sul primo e terzo movimento della Sinfonia n. 1 di Aleksandr Skriabin, e “Variazioni sul Tema Amore”, dal poema sinfonico Les Preludes di Franz Liszt. Tutte le coreografie sono di Marinel Stefanescu, le scene e i costumi di Hristofenia Cazacu e dello stesso Stefanescu. Ballerini solisti: Bianca Assad, Elena Casolari, Clara Ventura, Rezart  Stafa, Dorian Grori, Vittorio Galloro, Alexandr Serov. Ballerini: Michela Creston, Beatrice Flaborea, Mirei Tanaka, Silvia Caprini, Rita Schiaffino, Tiljaus Lukaj.

Non è la prima volta che la Compagnia Cosi-Stefanescu, nei suoi 34 anni di attività, è ospite del Teatro Massimo Bellini. In particolare, si ricordano ancora le repliche del balletto “Radici” nel dicembre 1990, quando sulla scena furono protagonisti le stesse celebri etoile Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Per la serata Sinfonie in Danza la Compagnia, con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, darà vita ad uno spettacolo di particolare forza emotiva. E’ peraltro una prerogativa del coreografo la scelta di musiche di alto valore sinfonico per quasi tutte le sue creazioni. Dopo il debutto di martedi 20 marzo 2012 alle ore 20,30 (turno “A”), previste sei repliche: mercoledi 21 marzo 2012 ore 17,30, turno “C”; giovedi 22 marzo 2012 si terranno due spettacoli, alle ore 16 il turno “S1” e alle ore 21 il  turno “B”; venerdi 23 marzo ore 17,30, turno “R”; sabato 24 marzo ore 17,30, turno “S2”; domenica 25 marzo ore 17,30, turno “D”.

Nel botteghino del teatro di piazza Vincenzo Bellini sono in vendita i biglietti serali per le sette recite previste di Sinfonie in danza. Prezzi da 84 a 13 euro. Il botteghino è aperto dal martedi al venerdi con orario 9,30-12,30 e 17-19, sabato apertura solo la mattina, lunedi chiuso. Nei giorni di spettacolo, l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dell’inizio della recita. Infoline 095 7150921, sito internet con la programmazione completa e tutti i prezzi, www.teatromassimobellini.it.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*