CALCIO SERIE A: EMOZIONI AL PIOLA, NOVARA CATANIA 3 – 3

Il Catania pareggia a Novara 3-3. Un punto un po’ stretto per gli etnei che passano in vantaggio per ben due volte ma vengono raggiunti e superati a segnare sono proprio i due ex calciatori rossoazzurri. Ma a segnare il gol del pareggio è stato compito di Gomez, nei minuti di recupero con un gran tiro beffa la porta avversaria. Da registrare un gol annullato a Delvecchio e un rigore non concesso ai padroni di casa. durante la partita Suazo e Legrottaglie negli spogliatoi per infortunio, ed è partita senza una punta. Un match con pieno di emozioni ma che consente al Catania di portare a casa un punto. Infortunii anche per i padroni di casa che perdono Lisuzzo e Mazzarani, e Pinardi fermo per l’influenza. Tesser adotta l’ormai testato 4-3-1-2 con Ujkani in porta; Ludi, Dellafiore, Gemiti e Paci in difesa; Porcari, Rigoni e Marianini a centrocampo; Granoche e Meggiorini avanti e alle loro spalle Giorgi. Mister Montella, il solito 4-3-3: Andujar in porta; Capuano e Marchese in difesa con Legrottaglie e Bellusci nella fascia centrale. In posizione mediana sono Delvecchio, Almiron e Lodi; come sempre tre i calciatori in attacco Lanzafame, Gomez e Bergessio. Sempre in panchina Lopez..

Il Catania parte subito in avanti, al centro più uomini per dare pià sicurezza alla difesa. Già nei primi minuti gli etnei impensieriscono il portiere con una punizione da furi area, ma il tiro fortissimo di Lodi trova l’ostacolo della barriera. Nulla di fatto. sempre in attacco gli etnei, e la difesa dei padroni di casa si arrocca. Al 14’minuto finalmente il Catania passa in vantaggio dall’angolo Lodi passa a Capuano la sfera a Legrottaglie anticipa Paci ed è gol.  Pochi minuti dopo, brividi di paura per i rossoazzurri, fallo nell’area di rigore di Marchese su Meggiorini che l’arbitro brighi non fischia. Ancora il Catania sfiora il raddoppio con Bergessio che in buona posizione non riesce a prendere la mira…e nulla di fatto. qualche minuto dopo, Delvecchio segna ma viene annullato per posizione irregolare di Almiron. Il replay smentrò dopo la decisione dell’assistente di linea che ha visto male. A metà partita, Gomez tenta il raddoppio. Giallo per il difensore. Tesser sostituisce  Marianini con Pinardi . Possesso palla sempre degli ospiti e il Novara tenta di forzare la mano. A circa 10 minuti dal termine parte Granoche con un gran tiro da fuori area: nulla di fatto. Qualche dubbio sulla prestazione di Lanzafame, poco propositivo in fase offensiva e troppo lezioso in copertura. Quai al termine del primo tempo ammonito Meggiorini per un’evidente simulazione dell’attaccante sul leggero contatto di Bellusci. Allo scadere dei 45minuti Rigoni spara un fortissimo tiro che viene parato magistralmente da Andujar. Due minuti di recupero e l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Siamo alla seconda ripresa e i padroni di casa sono subito in avanti alla ricerca del gol. Dopo un minuto circa arriva la rete dei padroni di casa: sul colpo di testa di Paci intervento falloso di Delvecchio. Per Brighi è rigore dal dischetto. Rigoni spiazza il portiere etneo insacca. Montella prova a dare maggiore slancio ai suoi ragazzi e inserisce Suazo al posto di Bergessio molto stanco. Proprio quando il Novara trova il gioco, il Catania torna in vantaggio: Gomez viene atterrato al limite dell’area di rigore. Lodi calcia e realizza. Ancora gioco fino all’ultimo minuto, al 58’minuto Tesser cerca di dare più forza all’attacco inserendo Morimoto al posto di Granoche. Suazo si ferma per un probabile stiramento, e al suo posto entra Catellani. Dopo due sostituzioni in circa dieci minuti il gioco cambia per il Catania e al 65’minuto arriva il pareggio. Su una punizione, Catellani non riesce a contenere Rigoni che di testa mette al centro e Morimoto conclude senza problemi.  La partita si anima facendo divertire gli spettatori. Al 70’minuto Gomez salta l’avversario e con un poderoso scatto tenta la conclusione, ma senza effetto. Calcio d’angolo. Anche Meggiorini si blocca per stiramento, al suo posto entra Jeda. Il Catania è troppo compresso al centro e senza ormai giocatori offensivi, ma ne approfittano i padroni di casa che cercano il vantaggio.

Sul più bello Montella deve fare i conti con i problemi fisici di Legrottaglie subito sostituito da Ledesma, mentre Almiron va in difesa. I piemontesi subito in attacco e passano in vantaggio: Jeda tira con violenza una staffilata, ma, Andujar respinge e sulla ribattuta lo stesso brasiliano realizza il vantaggio 3-2.  Nei minuti di recupero, quando la gara sembrava non aver più gioco, i ragazzi di Montella quasi per miracolo trovano il pareggio: cross di Capuano, Ledesma passa di testa a Gomez che di destro anticipa Ujkani e mette in rete 3-3. Termina proprio così una bella partita che ha regalato fino all’ultimo tanti brividi con contorno di emozioni. I rosso azzurri tornano a casa pareggio forse troppo stretto, anche con due calciatori infortunati. L’appuntamento è fissato dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali.

 

 

TABELLINO

 

NOVARA-CATANIA 3-3

NOVARA (4-3-1-2): Ujkani, Dellafiore, Ludi, Paci, Gemiti; Marianini (33′ Pinardi), Porcari, Rigoni; Giorgi; Granoche (58′ Morimoto), Meggiorini (75′ Jeda).

A disposizione: Fontana, Centurioni, Morganella, Pesce.

Allenatore: Tesser.

CATANIA (4-3-3): Andujar; Marchese, Bellusci, Legrottaglie, Capuano; Almiron, Lodi, Delvecchio; Gomez, Bergessio (54′ Suazo) (63′ Catellani), Lanzafame.

A disposizione: Campagnolo; Izco, Ricchiuti, Ledesma, Catellani, Maxi Lopez.

Allenatore: Montella.

Marcatori: 14′ Legrottaglie (C), 48′ Rigoni rig. (N), 56′ Lodi (C), 65′ Morimoto (N), 85′ Jeda (N), 91′ Gomez (C)

Arbitro: Christian Brighi di Cesena.

Ammoniti: Dellafiore, Meggiorini, Porcari, Paci, Morimoto (N), Lanzafame (C).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*