MODICA (RG): POLIZIA PROVINCIALE SEQUESTRA CANTIERE “TREPPIEDI NORD”

Personale del Nucleo di Vigilanza Ambientale della Polizia Provinciale di Ragusa, comandato dal dirigente Dr. Raffaele Falconieri e coordinato e diretto dal Procuratore della Repubblica di Modica Francesco Puleio, ha proceduto al sequestro dell’area di cantiere sita a Modica in c.da “Treppiedi  Nord”, dove sorgevano i cd. “ecomostri”, nonché al sequestro di un terreno in Scicli e di due mezzi d’opera ed ha denunciato quattro persone per ipotesi di violazione del Testo Unico Ambientale. Come noto, a seguito dell’abbattimento delle tre strutture in cemento armato (meglio conosciute come “ecomostri”) avvenuto il 4 settembre 2011 nella C.da Treppiedi Nord del Comune di Modica, sono state prodotte diverse tonnellate di macerie che, dopo le fasi di deposito temporaneo, avrebbero dovuto essere smaltite presso impianti all’uopo autorizzati. La Polizia Provinciale, nell’ambito dell’attività di vigilanza ambientale del territorio, considerata la notevole quantità di materiale prodotto, da subito ha attenzionato il cantiere di Treppiedi per verificare che la gestione dei predetti materiali, classificati rifiuti speciali inerti ai sensi del D.L.vo N. 152/06, avvenisse secondo le modalità di legge.

Dopo diversi giorni di indagini e investigazioni, l’attività di polizia ha avuto il suo epilogo nei giorni scorsi quando, dopo una prima fase di frantumazione sul posto degli inerti, quantità considerevoli di materiale uscivano dal cantiere a bordo di pesanti automezzi e, piuttosto che essere avviate allo smaltimento e/o recupero presso gli impianti autorizzati, venivano trasportate e scaricate su terreni agricoli siti in C.da Purromazza nel territorio di Scicli. Qui, con l’ausilio di una pala meccanica, gli     inerti venivano distribuiti sull’area agricola, compattati e spianati con  grave pregiudizio non solo dell’ambiente ma anche del paesaggio, tenuto conto anche che il vasto fronte di avanzamento dei cumuli di inerti aveva già investito e inglobato diversi alberi di carrubo.

Considerato che era molto probabile che lo smaltimento degli inerti stesse avvenendo al di fuori degli obblighi di legge e su di un’area priva di qualsiasi autorizzazione, d’intesa con l’A.G., la Polizia Provinciale decideva di intervenire per evitare ulteriori e irreparabili danni all’ambiente. Gli agenti hanno quindi proceduto alla identificazione dei responsabili e, quindi, alla denuncia alla Procura di Modica in stato di libertà di C.C. di anni 70 res. in Modica, legale rappresentante della s.r.l. proprietaria dell’area di cantiere e committente dei lavori di c.da Treppiede, di P.P. di anni 42 e S.P. di anni 50 entrambi di Modica, dipendenti della s.r.l. in questione e che erano alla guida rispettivamente dell’autocarro Volvo e della pala  meccanica con cui venivano effettuate le operazioni di trasporto e successivo livellamento degli inerti, nonché della sig.ra A.V. di anni 48 di Scicli, proprietaria del fondo agricolo oggetto di discarica. Ai predetti, a vario titolo, sono state contestate le ipotesi di reato di smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali e di realizzazione e gestione di discarica abusiva. Al trasportatore è stata inoltre contestata la violazione amministrativa per mancanza del documento di trasporto dei rifiuti.

Si è proceduto, inoltre, al sequestro preventivo dell’area di cantiere di circa 5.000 mq. dei ruderi di c.da Treppiedi, del fondo agricolo in C.da  Purromazza interessato per circa 500 mq. dalla discarica abusiva, dell’autocarro Volvo e della pala meccanica cingolata utilizzati per le attività illecite. Il sequestro dei predetti beni, su richiesta del P.M. Dr. Gaetano Scollo, è stato convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Modica D.ssa Patricia Di Marco, E’ di chiara evidenza come lo smaltimento dei rifiuti al di fuori delle     discariche autorizzate e/o degli impianti di recupero se la un lato consente agli imprenditori un notevole risparmio dei costi di smaltimento, dall’altro comporta un grave danno per l’ambiente che, come in questo caso, rischia di vedere sparire per sempre, spazi tipici del nostro territorio ibleo e delle essenze che lo caratterizzano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*