MESSINA: 40° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE “SCHLITZERLÄNDER TRACHTENFEST”. ANCORA SUCCESSI PER IL GRUPPO “I CARIDDI”

L’insieme folclorico de “I Cariddi”, Centro ricerche e studi della cultura etnica siciliana, ha partecipato in rappresentanza dell’Italia al 40° Festival internazionale del folklore “Schlitzerländer Trachtenfest”, che ha avuto luogo a Schlitz (Germania) dal 6 al 13 luglio 2011. L’importante kermesse internazionale è stata organizzata sotto il patrocinio del “Conseil international des organisations de festivals de folklore et d’arts traditionnels”, con il coordinamento del TVK Schlitzerländer e del responsabile del Deutschland C.I.O.F.F. Wolfgang Denke-Otterbein, e con la collaborazione della F.I.T.P. Federazione italiana delle tradizioni popolari. “E’ stato un Festival di alta qualità organizzativa, nonché di evidente e tangibile espressione di cordiale accoglienza che i tedeschi hanno voluto riservare al nostro Gruppo nel corso di tutte le giornate della manifestazione” – ha commentato il presidente dei “Cariddi” Tobia Rinaldo – “Un festival che ha visto la presenza di numerosi ensembles folclorici mondiali di grande valore, che si sono esibiti in rappresentanza di varie nazioni, quali: Indonesia, Argentina, Nuova Zelanda, Portogallo, Macedonia, Romania, lo stato Usa di Hawaii e naturalmente la Germania, che è stata presente con tre gruppi. Dopo questa fantastica esperienza portiamo in Italia un bagaglio di stime e apprezzamenti che provocano in tutti noi orgoglio e grande compiacimento”.

Nel corso della tournée tedesca, “I Cariddi” hanno anche registrato per la televisione tedesca una performance di canti e danze del proprio repertorio siciliano, partecipando altresì alla tradizionale parata “An der Berleburg” per le vie di Schlitz ed esibendosi nel corso del “Konzert der nationen” (concerto delle nazioni), riservato alle orchestre presenti alla manifestazione. L’ultima giornata della manifestazione è stata riservata, invece, per una escursione turistica nella città di Fulda, dove i membri del gruppo hanno potuto apprezzare la splendida cittadina tedesca situata nell’est dell’Assia. A conclusione del Festival, “I Cariddi” sono stati ricevuti dalle autorità politiche e dal Borgomastro di Schlitz, che hanno manifestato alla formazione messinese attestazioni di credito e simpatia, a conferma del grande successo ottenuto in tutti gli spettacoli del “Trachtenfest” e durante l’esecuzione in chiesa di alcuni canti religiosi siciliani.

Il Gruppo de “I Cariddi”, che ha fin qui compiuto importanti tournées di rappresentanza italiana in tutto il mondo e che il prossimo anno festeggerà il quarantennale della fondazione, è stato presente al festival alemanno con i seguenti canterini, danzerini e musicisti: Giusy D’Arrigo, Rosaria Mangano, Annalisa Minissale, Maria Luisa Triglia, Laura D’Arrigo, Jose Visalli, Vanessa Mento, Salvina De Domenico, Carmen Alesci, Doriana Rinaldo, Veronica Messina, Angelica Soraci, Maria Alesci, Melina Castriciano, Francesco Geraci, Alessandro Mangano, Santino Giorgianni, Antonino Restuccia, Paolo Mangano, Santino Romeo, Peppe Pellegrino, Gianpiero Soraci, Andrea Romeo e Tobia Rinaldo. (nella foto: un momento dell’esibizione del gruppo de “I Cariddi” durante la “Schlitzerländer Trachtenfest”).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*