ACICATENA(CT): PON SICUREZZA, CENTRI DI SOSTEGNO AI MINORI NEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Ad Acicatena, in provincia di Catania, il PON finanzia due progetti per la riqualificazione di immobili appartenuti ai boss locali. Un centro aggregativo giovanile e un centro di ascolto contro la violenza sui minori nasceranno ad Acicatena, in provincia di Catania, grazie alle risorse stanziate dal PON Sicurezza, il Programma cofinanziato dall’Unione Europea che si rivolge alle quattro regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il Comune di Acicatena fa parte del ‘Consorzio etneo per la legalità e lo sviluppo’, costituito da 16 comuni dell’area etnea e dalla Provincia regionale di Catania. Oltre ai due progetti di Acicatena, il PON Sicurezza ha dato il via libera nell’ultimo Comitato di Valutazione ad altri 8 progetti presentati dal Consorzio per un importo complessivo pari a 2.764.919,25 euro.

Il Centro aggregativo, che ha ricevuto un finanziamento di oltre 76mila euro, verrà realizzato all’interno di un appartamento – situato al terzo piano di un immobile in via Marchese di Casalotto, nella frazione di Aci San Filippo – confiscato a Giovanni Costanzo, associato a clan mafiosi locali. La struttura offrirà servizi a minori e adolescenti fra i 6 e i 18 anni in condizioni di disagio o ex detenuti, con l’obiettivo di agevolarne il reinserimento sociale. Tra le attività previste vi sono azioni di supporto  scolastico, laboratori di musica e teatro, attività ricreative e sportive. Durante i mesi estivi verranno organizzate escursioni e visite guidate. Si prevede, inoltre, di organizzare incontri di sensibilizzazione e informazione sui temi della non violenza e della legalità, anche con il coinvolgimento delle scuole del territorio.

Sempre ad Acicatena, il ‘Consorzio etneo per la legalità e lo sviluppo’ ha previsto, ancora in un bene confiscato, la nascita di un centro di ascolto contro la violenza sui minori. L’immobile interessato è un appartamento di 100 mq che si trova in un edificio di via Nizzeti, sempre in località Aci San Filippo. Ex casa di Carmelo Bonfiglio, l’appartamento diventerà, grazie al finanziamento PON di oltre 82mila euro, un luogo dove svolgere attività di prevenzione e segnalazione di violenze o maltrattamenti sui minori.  Accanto alla tradizionale attività di consulenza telefonica si prevede di realizzare un servizio innovativo di consulenza in chat, più vicino alle modalità di comunicazione delle nuove generazioni. Inoltre, saranno promossi incontri e iniziative contro lo sfruttamento sessuale dei minori e attività di prevenzione e sensibilizzazione sul fenomeno del disagio di bambini e adolescenti e a sostegno dell’azione educativa  delle famiglie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*