PALERMO: GIORNALISTI, PROTOCOLLO D’INTESA ASSOSTAMPA – CORECOM. INIZIA IL MONITORAGGIO SULLE EMITTENTI LOCALI SICILIANE

Siglato a Palermo fra l’Associazione Siciliana della Stampa e il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) un protocollo d’intesa che prevede lo scambio di informazioni nel settore dell’emittenza televisiva in Sicilia. L’Associazione Siciliana della Stampa fornirà al Corecom dati e informazioni ottenute tramite le proprie strutture centrali e le articolazioni territoriali che costituiranno un efficace supporto all’attività del Corecom che è l’organismo pubblico preposto al controllo del settore radiotelevisivo, deputato a vagliare le pratiche per la concessione di contributi pubblici alle aziende. La collaborazione fra Assostampa e Corecom <servirà a favorire – si legge in un passo del protocollo siglato – il più ampio livello di sviluppo, occupazione e trasparenza del settore dell’emittenza radiotelevisiva siciliana>.

L’Assostampa si è impegnata ad avviare subito un’azione di raccordo con l’Inpgi (Istituto di previdenza dei giornalisti) per la verifica dettagliata dei dati occupazionali, contrattuali e retributivi relativi ai giornalisti che lavorano nelle emittenti televisive.

<Questo accordo – ha commentato Alberto Cicero, segretario regionale dell’Assostampa – segna una svolta fondamentale in un settore dove troppo è lasciato all’improvvisazione e dove alcune aziende sopravvivono (o fanno finta) per scopi che con la pluralità dell’informazione hanno ben poco a che vedere. E finalmente, tramite anche la collaborazione totale garantita dal presidente dell’Inpgi Andrea Camporese, si avranno dati certi e inoppugnabili sui giornalisti in servizio consentendo una verifica sui dati forniti dalle stesse aziende, che in certi casi sembrano davvero poco rispondenti alla realtà soprattutto se si considerano le capacità economiche delle aziende e il loro posizionamento sul mercato pubblicitario. Crediamo che la sigla di questo protocollo sia un passo decisivo per fare finalmente chiarezza su tante situazioni occupazionali che consentono lo sfruttamento di tanti colleghi>  “Questa convenzione con l’Assostampa – ha detto Ciro Di Vuolo, presidente del Corecom Sicilia – insieme a quella già sottoscritta con l’Ordine dei giornalisti, consolida ulteriormente il percorso di trasparenza che deve caratterizzare l’azione del Corecom Sicilia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*