CALTAGIRONE(CT): IMMIGRAZIONE, ASSESSORE E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO A MARONI, “LA SOLIDARIETÀ NON C’ENTRA NULLA CON LA SCELTA DI DEPORTARE GLI IMMIGRATI A MINEO. INTEGRAZIONE IMPOSSIBILE IN QUESTE CONDIZIONI”

L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Caltagirone Cristina Navarra, la presidente dell’associazione di volontariato “Astra” Gemma Marino e i responsabili dell’associazione “I Pony della solidarietà” e della cooperativa sociale “San Giovanni Bosco”, rispettivamente Nicola Buoncompagni e Maria Grammatica in una lettera inviata, fra gli altri, al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al ministro dell’Interno Roberto Maroni e al presidente della Regione Raffaele Lombardo.

“Che tipo di ospitalità si può garantire deportando a Mineo tutti i rifugiati presenti nei Cara (Centri di accoglienza richiedenti asilo), contro ogni principio e orientamento dei progetti Sprar che, anche a Caltagirone, ci vedono impegnati – hanno dichiarato assessore e operatori sociali – in un’accoglienza a piccoli gruppi e aiutando gli immigrati a inserirsi nella comunità attraverso corsi di alfabetizzazione e scolastici, di formazione professionale e creando nuove opportunità? Con i grandi numeri annunciati dal governo (7mila sarebbero un disastro, ma anche con 2mila si presenterebbero gravi problemi), come si può pensare all’integrazione in una realtà depressa come la Sicilia e in un villaggio lontano da tutti i centri abitati e senza i necessari presidi (medici, scuole, polizia municipale, mezzi di trasporto, possibilità formative e lavorative)? Chiunque venisse relegato in una sistemazione del genere, in breve tempo, reagirebbe negativamente”. Sia il Comune, sia le tre associazioni sono da anni impegnati a sperimentare a Caltagirone buone prassi di integrazione anche attraverso il progetto Sprar (Sistema di protezione rifugiati e richiedenti asilo), che attualmente vede quali protagonisti 15 immigrati provenienti dal Nord Africa.

“In questi anni – sottolineano Navarra, Marino, Buoncompagni e Grammatica – abbiamo constatato quanto sia difficile, anche per piccoli numeri, fare integrazione e inclusione. Figuriamoci cosa succederebbe con migliaia di persone, Quale logica può giustificare lo spostamento dei rifugiati presenti in diversi comuni d’Italia per concentrarli nel lager a cinque stelle di Mineo? Com’è possibile che una decisione così importante venga presa affrettatamente, contro o in assenza del parere dei sindaci, della Regione e dell’Anci? La cosa che ci preoccupa e ci inquieta profondamente è che, dietro questa scelta, ci siano interessi economici che poco hanno a che fare con l’ospitalità ai rifugiati e che, per questi interessi di parte, si stia giocando una brutta partita a scapito dei rifugiati stessi, dei siciliani e di quanto di buono è stato realizzato per un’accoglienza sostenibile ed efficace nelle nostre comunità. Non parliamo, per favore – concludono – di <villaggio della solidarietà>, perché la solidarietà non c’entra nulla con questa scelta”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*