CATANIA: TEATRO GROTTA SMERALDA, “UOMO GALANTUOMO” APRE LA RASSEGNA TEATRALE

Al Teatro Grotta Smeralda di Aci Castello (CT), la nuova stagione teatrale della compagnia “Teatro delle Nevi” che per questa prima commedia si misurerà con uno dei capolavori di Eduardo De Filippo il più grande autore-attore teatrale del novecento italiano.

Sotto la guida attenta del regista Rodolfo Torrisi, coadiuvato dall’aiuto regia Ernesto Mangano e Maurizio Panasiti, saranno in scena 18 attori per dare vita ed arricchire la versione in siciliano della celeberrima e divertentissima commedia “Uomo e galantuomo” del geniale autore napoletano.

Ambientazione anni venti per una commedia che ci mostrerà il microcosmo di una realtà sociale (forse non così lontana dalle dinamiche odierne) intrisa di tradimenti e sotterfugi che attraversano trasversalmente i diversi ceti sociali.

La trama vede protagonista Gennaro, capocomico di una compagnia di guitti girovaghi, che si trova in un albergo di una località balneare per mettere in scena un dramma.  La sua storia si intreccia con quella dell’impresario Alberto, a cui l’amante Bice rivela di essere incinta. Alberto vorrebbe sposarla, ma la donna si sottrae. Così piomba a casa di Bice e scopre, grazie alla presenza della madre che questa è già sposata al conte Carlo Tolentano. Per evitare lo scandalo, Alberto si finge pazzo. A complicare le cose sopraggiunge la testimonianza di Gennaro. Infine, si ritroveranno tutti in commissariato, per dipanare l’intricata matassa.

In un quadro vivace, si innestano situazioni metateatrali (la famosissima scena delle prove del dramma Malanova, di Libero Bovio), adulterine, farsesche (la gag del bicchiere di acqua e amarena) e non ultimo il tema della pazzia, di pirandelliana memoria, recitata per salvare l’apparenza, per fuggire alle proprie responsabilità o simulata per esorcizzare l’amara realtà dei debiti.

Questi i personaggi e gli interpreti: Gennaro De Sia, attore -Rodolfo Torrisi; Alberto De Stefano, giovane benestante -Maurizio Panasiti; Cavaliere Lampetti, delegato di polizia -Davide Bonanno; Attilio, attore -Roberto Moschetto; Vincenzo Schiattarelli, attore -Marco Musumeci; Viola, attrice -Liliana Biglio;Florence, attrice -Giovanna Petralia; Gentilina, cantante -Daniela Torrisi; Ninetta, cameriera -Angela Barbagallo; Conte Carlo Talentano -Giampaolo Indelicato; Bice, sua moglie -Elisa Toscano; Matilde Bozzi, madre di Bice -Irene Tornabè;Assunta, serva -Chiara Mangano; Salvatore De Mattia, fratello di Viola -Guido Franco; Di Gennaro, agente di polizia -Alessio Boschi; Di Nicola, agente di polizia -Antonio Cianciotta; Bagnante -Daisy Cosentino; Bagnante -Jose Marano.

La compagnia ha scelto per questa nuova stagione artistica 2010-2011 una selezione di spettacoli di grande comicità e divertimento seppure frutto di autori stilisticamente diversi tra loro: 21-22-23 gennaio 2011 Il Libertino di  Eric-Emmanuel Schmitt; 25-26-27 marzo 2011Rumors di Neil Simon; 13-14-15 maggio 2011 Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme.

Prossimo importante appuntamento in programma è per giorno 28 Novembre ad Alcamo con lo spettacolo “il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo & Greg per la II RASSEGNA TEATRO AMATORIALE “Città di Alcamo” .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*