CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, GIOVEDI 4 INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE SINFONICA. HUMBURG SUL PODIO, MUSICHE DI SCHUBERT, PUCCINI E RESPIGHI

La Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini sarà inaugurata giovedi prossimo, 4 novembre 2010 alle ore 21, con il turno “A” del concerto sinfonico dell’orchestra stabile del teatro diretta da Will Humburg; replica l’indomani, venerdi 5 novembre alle ore 17,30 per gli abbonati al turno “B”.

In locandina musiche di Schubert, Puccini e Respighi, in un programma che verrà in parte riproposto nei giorni successivi nella tournée che l’orchestra del Teatro si appresta a compiere in Argentina.

La musica di Franz Schubert (1797-1828) occuperà tutta la prima parte del concerto. Si comincia con la Ouverture “nello stile italiano” in re magg., D. 590, composta nel novembre 1817 assieme alla D. 591, così definita dalla critica dell’epoca, molto presa dalla produzione rossiniana.

Seguirà la celeberrima Sinfonia n. 8 in si min., “Incompiuta”, D. 759, tra le composizioni più note e amate di Schubert, cominciata nel 1822 e mai completata per ragioni ancora oggetto di esplorazione da parte dei musicologi, ferma come è noto al secondo movimento.

La seconda parte del concerto comincerà con il Capriccio sinfonico, in fa magg. di Giacomo Puccini (1858-1924), scritto alla fine dei suoi studi in conservatorio nel 1883 e considerato tra le composizioni più importanti della formazione del grande musicista lucchese. Gli ascoltatori vi troveranno spunti poi ripresi in alcune delle opere pucciniane, a partire da La bohème appena andata in scena al “Bellini” per la Stagione Lirica 2010.

Il concerto si concluderà con Rossiniana, suite per orchestra in quattro quadri, P. 148, di Ottorino Respighi (1879-1936), composta nel 1925, anch’essa come esercizio di stile e di tecnica, e dall’orchestrazione raffinata e di grande effetto.

Nato ad Amburgo, Will Humburg ha studiato nella sua città con Horst Stein e Christoph von Dohnanyi. Si è rapidamente affermato grazie alle sue numerose apparizioni come direttore di spettacoli teatrali e di concerti, in Germania e all’estero. Ha diretto numerose prime assolute e prime esecuzioni italiane di lavori, tra gli altri, di Rihm, Matthus e Maxwell Davies. Dal 1992 al 2004 è stato direttore musicale generale a M?nster, realizzando numerose produzioni che hanno richiamato l’attenzione internazionale tra le quali le prime assolute delle opere di Azio Corghi Divara-Wasser und Blut (1993) e Sen’ja (2003) e del ciclo wagneriano del Ring, acclamato dalla critica  come “l’avvenimento wagneriano della stagione”. In anni recenti è stato ospite con grande successo al Teatro alla Scala, all’Accademia di S. Cecilia, a Tokyo, Sidney, Lisbona, Firenze, Atene, Berlino, Amburgo, Stoccarda, Dresda, D?sseldorf, Bonn, Catania, Palermo. Dal 1990 Humburg registra con l’etichetta Naxos; la sua incisione del Falstaff di Verdi è stata scelta dalla rivista Gramophone come disco del mese. Da ottobre 2009 è direttore artistico del Teatro Massimo Bellini.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini è per i soli abbonati al turno “A”. Domenica 21 novembre alle ore 21 il pianista Rudolph Buchbinder terrà un recital di musiche di L. v. Beethoven.

 

La campagna abbonamenti prosegue. Dopo i concerti inaugurali del 4 e 5 novembre, ultime date utili per sottoscrivere gli abbonamenti “completi”, il botteghino infatti riaprirà i battenti lunedi 8 novembre per mettere a disposizione dei ritardatari due nuove formule di abbonamento: un turno “A” con 15 concerti invece di 16 e un turno “B” con 9 concerti invece di 10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*