CATANIA: ASSEMBLEA UPI, INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO “SÌ AL FEDERALISMO FISCALE CHE VALORIZZI GLI ENTI LOCALI. NO ALL’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE, È SOLO DEMAGOGIA”

Il federalismo fiscale, il ruolo indispensabile delle Province, i tagli alle risorse. Sono i temi che il presidente della Provincia e presidente dell’Urps, Giovanni Avanti, ha affrontato nel corso del suo intervento all’assemblea nazionale dell’Upi (Unione Province Italiane) che si sta svolgendo a Catania.

“Il tema del federalismo fiscale – ha detto Avanti – è centrale per delineare il futuro  del nostro Paese ed è una prospettiva sulla quale è necessaria una riflessione accurata e serena, lontana da pregiudizi e soprattutto scevra dalla contrapposizione nord-sud. Come Presidente della quinta provincia d’Italia e guida dell’Unione delle Province Siciliane, ritengo che l’unità del nostro Paese sia un patrimonio comune e una conquista che non può essere rinnegata. E nel contempo  che l’ipotesi federale sia una strada percorribile senza che questo patrimonio comune sia messo in discussione. Un percorso di matrice federalista che sappia però valorizzare l’istituzione locale quale presupposto di progresso e crescita sociale del nostro Paese. Noi prospettiamo una Provincia che mantenga risorse umane e autonomia finanziaria, che possa governare i problemi delle macro aree – dai rifiuti alla gestione delle risorse idriche – che sia attiva come oggi nell’edilizia scolastica e nella viabilità, che si riappropri dei progetti di turismo locale per sostenere la prepotente concorrenza europea, che abbia voce sui temi dell’ambiente e dei trasporti, aspetti non secondari per la qualità della vita delle nostre città”.

Avanti si è soffermato poi sulle proposte di abolizione delle Province e sui tagli ai costi della politica. “Noi siciliani conosciamo bene la vocazione gattopardesca a inneggiare al cambiamento per non cambiare nulla. Ma non abbiamo più voglia di sorvolare sull’ennesimo tentativo di delegittimare il lavoro compiuto con impegno e passione sul nostro territorio. Ci troviamo di fronte ad una Regione che da nostra prima alleata si è trasformata in nemico dichiarato tanto da proporre l’abolizione delle Province come prossimo atto legislativo, qualificante di questa ennesima fase politica. Dopo l’affronto del ribaltone che umilia il voto dei siciliani, il primo provvedimento che si vuol partorire è l’abolizione delle Province. E questa sarebbe la priorità della Sicilia? Non il lavoro, non le infrastrutture, non l’emergenza rifiuti? Sarebbe preoccupante se noi tutti non sapessimo che si tratta di un  esercizio di populismo e demagogia. La contrazione del costo della politica dovrebbe piuttosto partire dalle stanze della Regione, vere capitali della spesa incontrollata invece di mettere nel mirino chi quotidianamente fa salti mortali per fare quadrare i conti”.

Sulle risorse a disposizione degli Enti Locali, Avanti ha aggiunto: “Se tagliare è necessario sapremo rimodulare le nostre azioni ma senza rinunciare alla nostra dignità personale e politica. E’ chiaro che i tagli alle risorse ci preoccupano ma ci preoccupa di più il tentativo silente di svuotare le nostre competenze attraverso una finta politica di rigore”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*