SIRACUSA: PROVINCIA REGIONALE, IL PRESIDENTE BONO ILLUSTRA I RISULTATI DEL FONDO DI ROTAZIONE PER IL CREDITO

“E’ stata una  buona  intuizione  quella di istituire un   fondo di garanzia da parte della  Provincia e della  Camera di Commercio in  favore di  molte imprese che, grazie a ciò, hanno potuto  superare una fase  critica  che  avrebbe , al contrario,  potuto compromettere definitivamente  la loro attività”.

E’ quanto ha affermato stamani il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono  presentando alla stampa, con l’assessore allo Sviluppo Economico Niky Paci i risultati per il 2010 del fondo  di rotazione  istituito nel novembre del 2009.

“ Con tale  fondo,  assegnato distribuito ai  nove consorzi FIDI aderenti, e con una spesa di  479 mila euro abbiamo attivato – ha detto ancora Bono –  una  modalità per aumentare le garanzie delle piccole medie imprese  che ha consentito l’erogazione  di quasi sei milioni di euro, messe in circolo a sostegno dell’economia provinciale  .complessivamente le imprese beneficiarie sono 115 e costituiscono già di per se  un risultato strategico, che siamo riusciti a determinare  in controtendenza rispetto  ad  una fase di crisi finanziaria globale.  Questa iniziativa è inoltre motivo per tutti noi di grande soddisfazione perché per primi l’abbiamo ideata ed attuata, riuscendo a dare uno risposta concreta alle difficoltà in cui versavano gli operatori siracusani per la carenza di erogazioni finanziarie da parte del sistema bancario. Grazie a questa iniziativa,  di cui oggi presentiamo il primo rendiconto,  molte altre realtà territoriali hanno deciso di emularla, seguendo   la stessa strada da noi tracciata. Continueremo, ovviamente,    su questo percorso  che   manterremo almeno fino a quando le condizioni  del sistema economico lo richiederanno .

“Con questo sostegno molte imprese  hanno potuto accedere al credito ed in qualche caso anche salvarsi dalla bancarotta “, ha aggiunto il vicepresidente  della Camera di Commercio  Pippo Gianninoto. “Ora contiamo di  aggiungere altri fondi, e speriamo che anche  la Regione  in questo campo faccia la sua parte”.

I risultati sono stati illustrati, sul versante tecnico,  per  il Coordinamento dei Consorzi Fidi da Simone Isabella che ha fra l’altro spiegato come il fondo di rotazione non è stato intaccato da esigenze concrete  a copertura dei finanziamenti . Per cui il fondo   consente di proseguire nelle garanzie  in circolo virtuoso favorevole all’accesso al credito.

Il presidente  di Confesercenti Arturo Linguanti ha auspicato che  vengano superate  pratiche    dal  taglio troppo burocratico  per cui  vi sono banche che concedono finanziamenti ad imprese   che  molto tempo fa hanno avuto qualche problema con gli istituti  bancari.

L’assessore Provinciale allo Sviluppo Economico Niky Paci ha  evidenziamo come “ i sei milioni di euro  attivati dal nostro fondo di rotazione  hanno contribuito anche a contrastare  il fenomeno dell’usura, mentre   molte imprese, senza questo strumento,  non avrebbero potuto avere  i requisiti richiesti dal sistema bancario per accedere al credito. Ora anche tutti gli enti pubblici devono fare la loro parte  accelerando i pagamenti  dovuti ai fornitori , uno dei problemi, questo, che causano le difficoltà di parte del nostro sistema produttivo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*