PALERMO: REGIONE SICILIANA, PRESIDENTE LOMBARDO, “DOPO EMERGENZA FINANZIARIA, SI DECIDE SU RIFIUTI”

“La proposta di relazione finale sul caso Sicilia presentata alla Commissione “Pecorella”- sebbene non sia ancora la determinazione ufficiale- rafforza le posizioni del governo regionale”. Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, scopre le sue “carte” sulla questione rifiuti, insieme a Pier Carmelo Russo, che ha retto l’assessorato all’energia fino a qualche settimana fa, e al prefetto Giuosue’ Marino, che gli e’ subentrato.

“Leggiamo una lunga relazione che avalla e legittima al cento per cento tutte le scelte che in materia di rifiuti ha fatto il governo regionale, bocciando i termovalorizzatori e smontando una certa idea di emergenza. La nostra emergenza e’ solamente di natura finanziaria: le discariche infatti hanno una capacita’ di raccolta di almeno altri 5 anni. La relazione in fondo ci incoraggia ad andare avanti sulla strada intrapresa”.

“Nei prossimi giorni avremo il nuovo piano dei rifiuti, che sara’ incentrato sulla differenziata, poi sugli impianti di compostaggio e il pretrattamento; la quota residua potra’ certamente essere termovalorizzata, ma con i sistemi piu’ moderni che ci consentono appunto di eliminarla. Andremo avanti su questa strada. La delega passa ora nelle mani di un uomo di grande esperienza e capacita’, il prefetto Marino, che assicurera’ economicita’, trasparenza, efficienza a questo sistema”.

In merito alle dichiarazioni del ministro Prestigiacomo rilanciate stamani dalle agenzie di stampa, il presidente Lombardo ha aggiunto: il ministro Prestigiacomo e quanti altri che dalle Alpi alle Piramidi celebrano le “magnifiche sorti e progressive” di discariche, rigassificatori, pale eoliche e termovalorizzatori (che nostalgia!) sappiano che non compete al Presidente della Regione siciliana firmare le relative autorizzazioni”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*