CEFALU’(PA): NUOVO SPORTELLO “SERIT SICILIA” PRESSO L’UFFICIO DELLE ENTRATE DI CEFALÙ

Apre al pubblico il nuovo sportello polifunzionale SERIT Sicilia presso l’Ufficio Territoriale delle Entrate di Cefalù, in Via De Gaetani – Contrada Campella.

Gli operatori di Serit Sicilia riceveranno il pubblico ogni lunedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.00.

Lo sportello polifunzionale di SERIT Sicilia, la società che riscuote i tributi, assicurerà i servizi di cassa e d’informazione ai contribuenti del comprensorio di Cefalù, un bacino d’utenza potenziale di oltre 45mila cittadini, residenti nei comuni di Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde e Scillato.

L’apertura del polifunzionale SERIT Sicilia nella stessa sede dell’Agenzia delle Entrate offre ai contribuenti il vantaggio di poter accedere ai servizi offerti dai due enti senza spostarsi da un ufficio all’altro, diminuendo così i disagi e le attese. La postazione SERIT Sicilia darà informazioni su cartelle di pagamento, debiti saldati e residui, rateazioni, ipoteche, fermi amministrativi e pignoramenti presso terzi e potrà anche accettare pagamenti con bancomat, postamat e carta di credito.

L’attività comprenderà anche il rilascio dell’estratto conto delle tasse, di modulistica e di  informazioni su notifiche esattoriali, requisiti di accesso alla rateazione e servizi on-line accessibili dal sito www.seritsicilia.it.

All’inaugurazione, svoltasi stamane in Via De Gaetani, hanno partecipato il Direttore della sede provinciale SERIT Sicilia di Palermo, Francesco Baccarella e il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Palermo, Croce Di Marco.

Il Direttore regionale delle Entrate, Castrenze Giamportone, ha espresso piena soddisfazione per l’apertura del nuovo sportello SERIT Sicilia presso l’Ufficio di Cefalù. “Prosegue l’impegno congiunto di realizzare con SERIT – ha affermato il direttore regionale – una maggiore efficienza e fruibilità dei servizi agli utenti e, al contempo, si rafforza la sinergia con altre importanti istituzioni anche nell’intento di contenere i costi di gestione”.

“Agevolare i cittadini nell’assolvimento degli obblighi fiscali è un impegno che l’Agenzia delle Entrate ha da tempo assunto – ha aggiunto il direttore provinciale dell’Agenzia, Croce Di Marco – In tale ottica si inserisce l’attivazione di uno sportello di riscossione all’interno dei locali dell’Ufficio Territoriale di Cefalù, dando così la possibilità ai contribuenti che si recano presso i nostri uffici di poter effettuare i dovuti pagamenti nello stesso luogo, evitando di spostarsi e di fare ulteriori code. L’esperienza  conseguita già con l’attivazione del 1° Sportello Serit nei locali del soppresso Ufficio di Palermo 2 – sportello pilota della Regione Sicilia  avviato da prima a livello sperimentale e poi confermato per l’alto gradimento dimostrato dall’utenza –  è stata talmente positiva da indurci ad estendere tale progetto ad altri uffici”.

Il V. Presidente della SERIT Sicilia Prof. Angelo Cuva evidenzia che “tale iniziativa, oltre a muoversi nella direzione della razionalizzazione dei costi aziendali, costituisce una ulteriore manifestazione della rinnovata collaborazione tra l’Agente della Riscossione e l’Agenzia delle Entrate tesa a favorire una sempre crescente attenzione alla tutela dei diritti del contribuente e, contestualmente, una maggiore efficienza ed efficacia nell’azione di accertamento e riscossione dei tributi”.

“La struttura – ha spiegato il Direttore Generale di SERIT Sicilia, Antonio Finanze  – sarà in grado di fornire al cittadino informazioni, ma anche di avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità. L’obiettivo di carattere generale è quello di intensificare il dialogo tra le pubbliche amministrazioni interessate al progetto e i contribuenti, ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi”.

Per il Direttore della sede provinciale SERIT Sicilia di Palermo, Francesco Baccarella “lo sportello di SERIT Sicilia presso l’Agenzia delle Entrate di Cefalù, il terzo polifunzionale  in Sicilia dopo Palermo e Mistretta presso le stesse Agenzie delle Entrate, offre al cittadino la possibilità di accedere ai principali servizi di entrambi gli enti diminuendo le attese e azzerando gli spostamenti. La presenza capillare di SERIT Sicilia sul territorio – ha aggiunto Baccarella – e l’attivazione di ulteriori servizi  quali la videocomunicazione, i totem dedicati al pagamento on line ed i contatti via web,  mirano a  facilitare i pagamenti ed a garantire ai contribuenti la trasparenza, intesa come qualità e tempestività dell’informazione”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*