SAMBUCA DI SICILIA(AG): TAVOLA ROTONDA STUDI SOCIALI E GIURIDICI. INTERVENTO SUL FEDERALISMO, DEGLI ASSESSORI REGIONALI CIMINO E CHINNICI, “OPPORTINITA’ DA AFFRONTARE BENE”

“Lo sviluppo della Sicilia attraverso il federalismo fiscale e il ruolo degli enti locali” e’ stato il tema a Sambuca di Sicilia della terza e ultima tavola rotonda organizzata dall’Associazione Studi sociali e giuridici “Empedocle”. Caterina Chinnici, assessore regionale alle Autonomie locali, dopo aver esposto le azioni messe in atto dal suo assessorato, ha sottolineato che considera il federalismo come “l’opportunita’ per dare attuazione a quell’autonomia che abbiamo come Regione a Statuto speciale” e che “non vogliamo essere una Regione assistita ma vogliamo risorse per avere infrastrutture che non abbiamo, ma sempre in un ottica di sostegno nel delicato momento di passaggio”.

“Quello che mi propongo – ha detto ancora la Chinnici – e’ accompagnare i Comuni verso questo cambiamento, con la richiesta ai sindaci di porsi in un ottica di collaborazione con la Regione per individuare insieme le concrete risorse e le concrete esigenze del territorio. Cosi’, se anche ci saranno maggiori tasse, dovranno esserci maggiori servizi.” Salvatore Taormina, direttore generale del dipartimento Finanze dell’Assessorato all’Economia, ha parlato delle presumibili ricadute economiche sul bilancio della Regione siciliana e sui singoli cittadini. “Il federalismo – ha affermato – e’ gia’ un processo in atto e siamo gia’ nella fase di attuazione”.

Le conclusioni della tavola rotonda sono state del vicepresidente della Regione, con delega all’Economia, Michele Cimino. “Il problema non e’ il federalismo-istituzione ma il federalismo-politico. Con questa legge elettorale i territori non hanno piu’ i rappresentanti eletti dal popolo, che conoscono i problemi della propria terra e che difendono le proprie peculiarita’. Continuando cosi’ non si ha la possibilita’ di difendere le nostre abitudini, i nostri interessi, come fanno quelli del nord che, per esempio, nell’agricoltura prima con Zaia e ora con Galan, ci impongono scelte che per noi siciliani sono deleterie”.

“In questi giorni che si parla di governo tecnico – ha proseguito Cimino – mi sento di affermare che l’unica cosa importante e’ che dovra’ essere un governo forte ed autorevole, perche’ – ha spiegato – deve rivendicare quello che ci spetta come Sicilia e contrastare quelle Regioni che non hanno i nostri problemi, quale il precariato”. “Ieri, – ha spiegato Cimino – gli economisti hanno fatto affermazioni che condivido: in un clima politico di incertezza l’economia soffre e non possono esserci segni di ripresa e la precarieta’ porta ancora danni ad una Sicilia gia’ allo stremo”.

“Quello di cui mi accorgo – ha concluso – e’ che, mentre al nord anche sul tema del federalismo hanno le idee chiare su cio’ che vogliono e di conseguenza impongono le loro scelte, al sud ancora brancoliamo nel buio. Conosco i siciliani, e quando tutti avranno preso coscienza di quello che sta accadendo, con uno scatto di orgoglio, con la forza del temperamento isolano e guidati dall’amore per la Sicilia, avranno il coraggio di lottare per avere quello che spetta loro.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*