PALERMO: MONS. ROMEO ARCIVESCOVO DELLA CITTA’ HA PRESENTATO IN CURIA LE INIZIATIVE PER RICORDARE DON PINO PUGLISI UCCISO BARBARAMENTE DALLA MAFIA

Celebrazioni liturgiche, fiaccolate, pellegrinaggi, spettacoli, l’inaugurazione di un busto ligneo raffigurante padre Pino Puglisi, realizzato dagli artigiani di Betlemme e proiezione del film “Brancaccio”. Sono alcune delle manifestazioni organizzate in sinergia tra Curia, Parrocchia di “San Gaetano – Maria SS. del Divino Amore” e dal Centro di accoglienza “Padre Nostro”, per il XVII anniversario dell’uccisione del servo di Dio, avvenuta il 15 settembre 1993 e ricordare così la fulgida luce della sua testimonianza evangelica.

“Il passare degli anni non offusca la figura di padre Puglisi – ha dichiarato l’Arcivescovo mons. Paolo Romeo nel corso della conferenza stampa – l’eredità che ci lascia rimane attuale in quella famosa affermazione: “Se ognuno fa qualcosa”. Anche adesso ci sono tanti padre Puglisi nella nostra diocesi che operano nel silenzio e che non hanno le luci della ribalta addosso. E’ positivo che attorno a loro ci sono tanti laici impegnati in un lavoro nascosto, quanto efficace.

“Questa giornata – ha aggiunto il parroco don Maurizio Francoforte – è diventata per noi occasione di riflessione sul nostro cammino di fede, come comunità cristiana, su un territorio assunto come simbolo di riscatto sui mali antichi e nuovi di questa Città. Cammino indicato da don Pino, Pastore fedele al ministero a lui affidato, fino al martirio, e intrapreso in questi 17 anni da tanti uomini e donne di buona volontà che hanno permesso a noi di essere qui presenti come testimoni di un cambiamento già in atto ma non ancora concluso”.

Le manifestazioni avranno inizio il 14 settembre alle ore 21 una fiaccolata che muoverà dalla parrocchia San Gaetano fino al luogo dell’omicidio a piazza Anita Garibaldi dove il biblista don Giuseppe Bellia, terrà una testimonianza. Il 15 settembre, nella Cattedrale di Palermo, alle ore 18, si svolgerà una solenne celebrazione Eucaristica, che quest’anno sarà presieduta dal cardinale Salvatore De Giorgi. In tale circostanza, la comunità diocesana formulerà all’Arcivescovo Emerito di Palermo gli auguri per il suo 80° compleanno che ha compiuto lo scorso 6 settembre. Alle ore 21 serata spettacolo Al Bab di piazza San Giorgio dei Genovesi con Ivan Fiore e Lello Analfino dei Tinturia e i ragazzi del Centro Padre nostro. Conduce la serata lo showman Massimo Minutella.

“L’Arcivescovo mons. Paolo Romeo in un incontro dei presbiteri che si è svolto nella nostra Parrocchia ha indicato padre Puglisi come modello a cui ispirarsi – spiega Maurizio Artale – e che dovranno portare linfa nuova e dinamismo nella Chiese del Terzo millennio. In precedenza, anche il cardinale De Giorgi e prima ancora il cardinale Pappalardo hanno sottolineato che il martirio di padre Puglisi è stato semplicemente la conseguenza non ricercata di un umile volontà quotidiana di fedeltà al Signore e in tal senso Uomo di Dio che ha avuto il compito di formare le coscienze nella verità e nella lealtà e giustizia. Per noi volontari e operatori del Centro Padre Nostro, padre Puglisi è, e sarà la via tra la gente sofferente che ci condurrà alla Giustizia”.

Il programma prevede inoltre, giovedì 16 settembre, alle ore 10, al cimitero di Sant’Orsola, “Un pensiero e un fiore per padre Puglisi”. Un corteo si snoderà dal piazzale antistante il Policlinico fino a raggiungere la tomba dove riposa padre Puglisi. Alle ore 18, nella parrocchia “San Gaetano – Maria Santissima del Divino Amore”, nel quartiere Brancaccio l’inaugurazione di un busto ligneo, ricavato da un albero dell’orto degli ulivi, risalente a 1.900 anni fa che è stato donato al Centro di accoglienza “Padre Nostro Onlus”, fondato nel 1991 dal sacerdote palermitano, dalla Fondazione “Giovanni Paolo II” di Fiesole e sarà scoperto nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal mons. Paolo Romeo e concelebrata, fra gli altri, dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, dal presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II” e vescovo di Fiesole mons. Luciano Giovannetti, da mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, da padre Ibraim Falthas, vicepresidente della fondazione ed economo della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme e dal parroco di San Gaetano don Maurizio Francoforte.

Venerdì 17 settembre alle ore 16 spettacolo teatrale dal titolo: “I sette nani e Biancaneve” presso l’auditorium comunale in via San Ciro realizzato dagli adolescenti e dai volontari in servizio civile del Centro di accoglienza “Padre nostro”. Sabato 18 settembre presso la Casa circondariale Pagliarelli, alle 9.30 proiezione del film “Brancaccio”. Saranno presenti l’Arcivescovo, mons. Paolo Romeo, il prefetto Giuseppe Caruso, il provveditore Orazio Farano, la direttrice del Pagliarelli Francesca Vazzana, il regista Gianfranco Albano e l’attore Ugo Dighero. Infine domenica 19 settembre alle ore 10 animazione territoriale a piazza Politeama “Ricordando Padre Puglisi”.

Intanto procede la causa per il riconoscimento del martirio di don Puglisi presso la Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano. Proprio in questi giorni è stato nominato il nuovo postulatore della causa nella persona di mons. Vincenzo Bertolone, vescovo di Cassano allo Jonio. “Si tratta di un normale avvicendamento con il precedente postulatore mons. Domenico Mogavero dopo la sua nomina a Vescovo di Mazara del Vallo – ha detto l’Arcivescovo – il nuovo postulatore che ha seguito anche la causa del Beato padre Francesco Spoto è un esperto, è siciliano e conosce molto bene la nostra realtà siciliana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*