AGRIGENTO: EMERGENZA CRIMINALITA’ A “CANICATTI’ “. LETTERA DEL COSIGLIERE PROVINCIALE PACI AL MINISTRO ALFANO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota inviata dal consigliere Ivan Paci Capogruppo PdL Provincia Regionale di Agrigento al ministro Angelino Alfano:

Ill.mo Sig Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano, mi permetto sottoporre alla Tua attenzione un fenomeno che nella città di Canicattì, da qualche tempo, ha assunto le caratteristiche di una vera e propria emergenza.

Mi riferisco al problema dell’ordine pubblico e della sicurezza dei miei concittadini che oramai subisce l’escalation di episodi di criminalità che si susseguono con un ritmo incalzante da diversi mesi.

La qualità della risposta dello Stato di fronte alla delinquenza locale non è purtroppo bilanciata dalla quantità degli agenti impegnati a combattere la criminalità.

L’esiguità delle risorse umane preposte a garantire la sicurezza dei cittadini preoccupa non poco la nostra comunità e rende più complicato il lavoro delle forze dell’ordine, anche per il senso di sfiducia che pervade la popolazione che non si sente garantita, nonostante la buona volontà delle donne e degli uomini in organico che non si risparmiano per niente, diretti egregiamente dal capitano Polio e dal vicequestore Empoli.

Pur consapevole della difficile congiuntura economica con la quale si confronta giornalmente il Governo di cui Tu sei autorevole componente, sono certo di potere contare sulla Tua nota sensibilità su questi temi e sulla stessa determinazione del Presidente Berlusconi, nel contrastare non solo la criminalità mafiosa ma anche la microcriminalità, affinché la situazione di Canicattì venga valutata con la dovuta attenzione.

Mi conforta il fatto che la sicurezza è uno dei cinque punti irrinunciabili per il rilancio del Governo Berlusconi e il conoscere bene la Tua opinione in tal senso.

Per questo sono fiducioso che, con il Tuo impegno, si troverà il modo di destinare a Canicattì qualche altra unità operativa in modo da agevolare il lavoro di chi si batte per la sicurezza dei cittadini e per mantenere l’ordine pubblico in un territorio difficile dove l’illegalità e il sottosviluppo sono fortemente intrecciati e insieme determinano una condizione di profondo degrado che intercetta qualsiasi strategia di crescita sociale, culturale ed economica.

In questo modo  sarà più facile dimostrare che è possibile isolare violenza, sopraffazione, attitudine a delinquere e prepotenza; sarà più facile incoraggiare i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine per arginare la malavita organizzata, la microcriminalità e i condizionamenti della mafia; sarà più facile immaginare un futuro migliore per la nostra terra e per le generazioni che la abiteranno domani.

Sicuro del Tuo aiuto, colgo l’occasione per augurarTi buon lavoro e ringraziarTi per quanto fai per il futuro della nostra terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*