BUCCHERI(SR): COMINCIA IL “VOLO” SPETTACOLARE DEL MEDFEST 2010

Chi non ha desiderato almeno una volta nella vita di volare: tra le braccia di Morfeo o perfino ad occhi aperti, e perché no, cimentandosi in uno degli sport estremi di ultimo grido. Quanti di noi hanno subito il fascino del mito del giovane e passionale Icaro, inebriato dal volo a tal punto da avvicinarsi troppo al sole e morire perdendo le sue ali incollate con semplice cera.

“Vivi volando. Vola vivendo”: una filosofia, un traguardo, un messaggio. Quello del Medfest 2010 che alle molteplici sfaccettature del volo dedica la sua XV edizione, rinnovando anche quest’anno l’attesissimo appuntamento a Buccheri, per due giorni e due notti, sabato 21 e domenica 22 agosto.

Le arti della danza, della musica, della pittura, del gioco e della cucina conquisteranno il cuore di Buccheri, trasformando la città in un vero e proprio borgo medievale che rievocherà le antiche tradizioni siciliane. Dalle celebrazioni delle dispute e battaglie dei cavalieri alla goliardia e lussuria, passando per la “mimesi” come trasformazione di tutto ciò che è visibile e invisibile, fino ad arrivare al fascino di “sua maestà il fuoco e sua divina grazia la danza”: di anno in anno il Medfest è stato questo e molto altro, affermandosi come una delle feste medievali più importanti e conosciute nel mondo, per la fama degli artisti partecipanti e la crescente partecipazione di visitatori.

«Abbiamo voluto dedicare la nuova edizione del Medfest al volo inteso come processo catartico, grazie all’incontro ravvicinato con l’arte, la cultura e lo spettacolo – spiega il direttore artistico Liliana Nigro – Si percepirà un senso di libertà e di distacco dalla realtà materiale, resa attraverso le acrobazie, le perfomance sui trampoli, il magico connubio dei ritmi etnici regionali e tribali, figli della nostra terra, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, in un ensemble più unico che raro. Abbiamo voluto coinvolgere le tre Province di Siracusa, Ragusa e Catania, per celebrare la nostra idea di cultura come ponte di conoscenza e confronto».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*